ANZIANI E DISABILI, COOP SOCIALI: MANCA IL PERSONALE

ANZIANI E DISABILI, COOP SOCIALI: MANCA IL PERSONALE

Apprezzamento dal’Alleanza Cooperative Sociali ER per sostegno della Regione ai servizi. Ma grande preoccupazione per la carenza di infermieri e OSS.

venerdì 4 dicembre 2020

Come AGCI Solidarietà, Confcooperative Federsolidarietà e Legacoopsociali dell’Emilia-Romagna, riunite nel coordinamento dell’Alleanza Cooperative Sociali dell’Emilia-Romagna sottolineiamo positivamente l’attenzione della Regione Emilia-Romagna nei confronti dei servizi rivolti a persone non autosufficienti anziane o con disabilità confermando l’ indispensabilità dei servizi, in particolare delle Cra-Rsa.

In particolare abbiamo apprezzato da parte della Regione l’adeguamento delle tariffe dopo il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per migliorare le condizioni lavorative, il riconoscimento del pagamento dei posti tenuti vuoti causa Covid, il sostegno all’acquisto dei dpi.

Persiste una forte preoccupazione per la tenuta dei servizi conseguente a difficoltà nel reperire personale sanitario in particolare infermieristico.

Abbiamo rappresentato alla Regione questi problemi, anche avanzando proposte concrete come il reperimento di personale dall’estero o la possibilità di avvalersi di personale in pensione e la possibilità di far acquisire il titolo da operatore socio sanitario contemporaneamente all’ apprendistato. Siamo in attesa di risposte, consapevoli che il problema è di natura nazionale.

Siamo orgogliosi del grande lavoro svolto da chi opera nelle cooperative sociali e orgogliosi dell’impegno dei gruppi dirigenti. Non riteniamo giuste le superficiali critiche che periodicamente vengono  rivolte a chi lavora in servizi indispensabili come le Cra-Rsa, servizi rivolti a persone che esprimono bisogni che non possono trovare risposte in ambito domiciliare. Un ambito, quest’ultimo, nel quale operiamo da sempre e che riteniamo necessiti di un ripensamento collettivo e di un potenziamento di risorse.

 

Emanuele Monaci (Agci Solidarietà Emilia-Romagna)

Luca Dal Pozzo (Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna)

Alberto Alberani (Legacoopsociali Emilia-Romagna)

 

Foto cooperativa sociale Asscor (Ravenna)