BANDO DI FONDOSVILUPPO PER MICRO E PICCOLE COOPERATIVE

BANDO DI FONDOSVILUPPO PER MICRO E PICCOLE COOPERATIVE

Dal 15 ottobre al 15 novembre la call “Rigenerazione cooperativa”. Stanziati 1,5 milioni di euro.

martedì 13 ottobre 2020

Il sistema Confcooperative dimostra ancora una volta tutta la sua vicinanza alle cooperative anche in questo momento di emergenza sanitaria che presenta gravi ripercussioni sulle attività economiche. E lo fa in questo caso accendendo i riflettori su quelle micro e piccole cooperative che più di altre rischiano di venire spazzate via dalla crisi in atto.

E così dal 15 ottobre al 15 novembre è Fondosviluppo - fondo mutualistico nazionale di Confcooperative per la promozione e lo sviluppo della cooperazione - a promuovere il bando “RIGENERAZIONE COOPERATIVA” con il quale stanzia 1,5 milioni di euro per sostenere progetti imprenditoriali innovativi per la rigenerazione, riconversione e digitalizzazione delle micro e piccole cooperative duramente colpite dall’emergenza epidemiologica.

“Crediamo che, ancora una volta, la cooperazione possa dare prova della propria resilienza e dare risposte concrete per lo sviluppo sia economico che sociale dei territori, partendo anche dalle realtà più piccole che costituiscono il tessuto imprenditoriale del nostro paese” ha detto Maurizio Gardini (presidente Confcooperative e Fondosviluppo) nel commentare l’iniziativa.

Alla Call possono partecipare le cooperative micro (con un fatturato annuale o totale attivo minore/uguale a 2 milioni euro) e piccole (il cui fatturato annuale o totale attivo è minore/uguale a 10 milioni di euro) operanti in tutti in settori ed in tutti i territori; devono essere imprese aderenti a Confcooperative. I progetti imprenditoriali relativi ai processi di innovazione saranno selezionati in base a specifici criteri di valutazione che dovranno anche guidare le cooperative nelle loro progettualità. Le cooperative che saranno ammesse ai benefici della Call, all’esito della graduatoria finale, riceveranno una copertura del 100% delle spese previste dal progetto di innovazione per un importo minimo di 25.000 euro ed un importo massimo di 250.000 euro. Sono ammesse tutte le spese riferite al progetto di innovazione, sia quelle già sostenute entro i 6 mesi antecedenti la richiesta, sia quelle ancora da sostenere. Sono consentite anche le spese del personale (es. formazione, collaborazioni, nuove assunzioni) entro un massimo del 50% del totale delle spese.

Gli interessati a partecipare dovranno compilare (entro il 15 novembre) ed inviare all’indirizzo e-mail fondosviluppo@confcooperative.it. La documentazione disponibile sul sito di Fondosviluppo. Entro il 15 dicembre sarà predisposta una graduatoria e nel corso del mese successivo saranno assegnate le risorse previste dalla Call.