FONCOOPER, IL FONDO SI ALLARGA A TUTTE LE COOPERATIVE

Escluse solo quelle di abitazione. È possibile fare le domande per sostenere gli investimenti.

giovedì 24 settembre 2020

La possibilità di accedere al Foncooper si estende alle cooperative di tutte le dimensioni, come richiesto dalle centrali cooperative regionali (a partire da Confcooperative Emilia Romagna) per sostenere le imprese colpite dalla crisi economica scaturita dall’emergenza sanitaria. La Regione Emilia-Romagna ha infatti varato il provvedimento per l’estensione del Foncooper.

Dal 15 settembre è quindi possibile fare domanda tramite l’apposito sito (www.foncooper.it). Con quest’azione potranno essere aiutate tutte le società cooperative regolarmente costituite, escluse quelle di abitazione, grazie a finanziamenti a tasso agevolato, facendo fronte ad esigenze di reintegro del capitale circolante a seguito della difficile situazione causata dall’emergenza epidemiologica Covid-19.

Si tratta di un fondo rotativo istituito dalla legge nazionale 49 del 1985 ed ora a titolarità della Regione Emilia-Romagna, gestito dal Raggruppamento temporaneo di impresa (R.T.I.) composto da Artigiancassa e Unicredit. Il suo scopo è quello di sostenere gli investimenti delle cooperative che rientrano nei limiti dimensionali previsti per le piccole medie imprese, escluse quelle di abitazione.

Il Foncooper prevede finanziamenti agevolati per la realizzazione di progetti che mirano all’aumento della produttività e dell’occupazione, alla valorizzazione dei prodotti, alla realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi, alla ristrutturazione e riconversione degli impianti.