DAZI USA, I COMMENTI DI GARDINI E DREI

CON ARCA DI NOÈ TORNA IL SOCIAL BEER FESTIVAL

A Bologna due serate di birre artigianali e inclusione sociale con i birrifici cooperativiA Bologna due serate di birre artigianali e inclusione sociale con i birrifici cooperativi.

venerdì 5 settembre 2025

Giovedì 11 e venerdì 12 settembre Bologna ospita una nuova edizione del Social Beer Festival, l’evento che unisce la cultura della birra artigianale con i valori dell’inclusione sociale. La cornice sarà quella del Fuori Orsa DLF, nel Parco del Dopolavoro Ferroviario di via Sebastiano Serlio, a partire dalle ore 18.00, per due serate in cui degustazioni, racconti e momenti di socialità si intrecciano in un’unica esperienza.

 

Il festival nasce dall’impegno del Birrificio Vecchia Orsa, settore produttivo della cooperativa sociale Arca di Noè, che dal 2007 realizza birre di qualità coinvolgendo persone con disabilità in tutte le fasi della filiera. Proprio il legame tra prodotto e progetto sociale rappresenta il cuore della manifestazione, che si inserisce nel percorso culturale “Roadmap to Inclusion”, promosso da Arca di Noè per valorizzare linguaggi e prospettive diverse attorno al tema della disabilità e per favorire occasioni di incontro aperte a tutta la cittadinanza.

 

Dopo il successo delle edizioni passate, anche quest’anno il Social Beer Festival porterà a Bologna sei birrifici sociali provenienti da varie regioni italiane, ciascuno con le proprie specialità e le proprie storie. In totale saranno oltre trenta le spine disponibili per la degustazione, un vero viaggio attraverso territori, esperienze e persone. Giovedì sera, a partire dalle 20.30, il programma prevede inoltre il “Social Beer Award”, un quiz interattivo pensato per coinvolgere il pubblico e far conoscere in modo divertente i progetti che rendono unici i birrifici sociali. Non mancheranno premi e sorprese per chi saprà mettersi alla prova, indovinare e scoprire curiosità.

 

L’atmosfera sarà resa ancora più partecipata dalla presenza dell’associazione Mörbidø, che porterà i suoi giochi destrutturati dedicati a grandi e piccoli, e dalla possibilità di cenare presso il Fuori Orsa DLF con proposte gastronomiche legate al mondo della birra, dalle piadine alle trebbie ai piatti cucinati con ricette a tema.

 

Il Social Beer Festival è parte del cartellone di Bologna Estate 2025, promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e avrà come media partner Radio Città Fujiko. Più che un semplice festival, rappresenta un’occasione per incontrare da vicino un modello di impresa che coniuga eccellenza produttiva e responsabilità sociale, portando all’attenzione del pubblico la visione di cooperazione e inclusione che Arca di Noè porta avanti da oltre vent’anni.