COOPERFIDI ITALIA, DINO FORINI NUOVO DIRETTORE GENERALE

Nominato alla guida del Confidi dell’Alleanza Cooperative Italiane che conta oltre 6.200 aziende socie e 49 milioni di euro di garanzie.

mercoledì 15 luglio 2020

Dino Forini è il nuovo direttore generale di Cooperfidi Italia, nominato dal CdA nel corso della riunione del 13 luglio scorso tenutasi in videoconferenza sotto la presidenza di Mauro Frangi.

Il nuovo direttore generale del Confidi dell’Alleanza Cooperative Italiane vanta una pluriennale e consolidata esperienza manageriale in ambito bancario maturata presso primari gruppi nazionali (Interbanca, Efibanca, Banco Popolare e Banca Regionale di Sviluppo) oltre a conoscere approfonditamente il sistema della cooperazione per essere stato negli ultimi anni Credit Manager di CCFS - Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo. Nella sua carriera Forini ha acquisito importanti competenze in analisi finanziaria, valutazione del credito, ristrutturazione finanziaria, finanza d'impresa e business planning. Alle conoscenze tecniche unisce doti di leadership, capacità negoziale e forte orientamento ai risultati, un insieme di competenze ritenute dal Consiglio essenziali al fine di permettere a Cooperfidi Italia di realizzare l'importante percorso di crescita e sostenibilità previsto nei prossimi anni.

Nell'augurare buon lavoro a Dino Forini, Il Consiglio esprime un caloroso ringraziamento per la sapienza con cui ha guidato l'organizzazione all'uscente Direttore Generale Ferruccio Vannucci che, dopo oltre 8 anni, lascia la carica per raggiunta età pensionabile.

"Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia – ha dichiarato il neo direttore Dino Forini -. Sono particolarmente felice di essere alla guida operativa di Cooperfidi Italia, una società che in questi anni ha saputo crescere in un mercato complesso e competitivo mantenendo un buon equilibrio patrimoniale. La sfida che aspetta me e tutta la squadra è complessa ma affascinante: far crescere il mondo della cooperazione abbinando visione e rigore, innovazione e pragmatismo. Per ottenere gli sfidanti obiettivi che ci pone il CdA sarà importante creare una squadra coesa che sappia lavorare all’unisono con competenza, spirito di sacrificio, disponibilità al cambiamento e all’innovazione".

CHI È COOPERFIDI ITALIA

Cooperfidi Italia Società Cooperativa, con sede a Bologna presso il Palazzo della Cooperazione (via Calzoni 1/3), è il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario. Si propone di colmare la distanza tra le aziende socie, piccole e medie imprese cooperative e non, e le risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo attraverso una collaborazione leale, professionale e finalizzata al conseguimento del risultato del cliente/socio. Il Consorzio fa parte del ristretto novero dei confidi vigilati dalla Banca d’Italia a norma dell’articolo 106 del T.U. Bancario. Con sedi a Bologna, Milano, Roma, Firenze e Napoli al 31/12/19 contava 6.247 soci e un totale di garanzie deliberate pari € 49,1 milioni.