REGIONALI, LE PRIORITÀ DELLA COOPERAZIONE

TOUR IN REGIONE DEI COOPERATORI COLOMBIANI

Iniziativa svolta nell’ambito del progetto Co.Lo.Res promosso da Coopermondo e finanziato da AICS. L’organizzazione delle 5 giornate in capo a Confcooperative Emilia Romagna.

lunedì 8 luglio 2024

Sabato 22 giugno si è conclusa a Bologna la settimana di intercambio formativo promosso da Coopermondo (ONG di Confcooperative) nell’ambito del progetto Co.Lo.Res, finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da Coopermondo – Colombia assieme alla ONG italiana COSPE onlus e ai partner locali Sena Comunica , SENA Putumayo , Confederación de Cooperativas de Colombia – Confecoop Asociación de Cooperativas y Empresas Solidarias del Huila – ASOCOOPH , Alianza de Mujeres Tejedoras de Vida e Corpoamazonia.

Su incarico di Coopermondo, Confcooperative Emilia Romagna ha accolto una delegazione colombiana di cooperatori e cooperatrici organizzando 5 intense giornate che hanno previsto la visita delle sedi delle numerose realtà cooperative del territorio emiliano-romagnolo, differenti sia per dimensione che per settore di appartenenza.

Lo scopo è stato quello di mostrare alla delegazione un panorama eterogeneo di esempi virtuosi del cooperativismo italiano e, in particolare, dell’Emilia-Romagna, permettendo, così, l’acquisizione di nuove conoscenze utili al rafforzamento delle proprie iniziative produttrici in Colombia.

Durante le visite, i partecipanti hanno potuto osservare le diverse fasi dei processi di produzione relativi ai più importanti consorzi del settore agroalimentare, conoscere esempi di innovazione e rigenerazione ad alto impatto socio-culturale, nonché scoprire nuovi modelli di economia verde e circolare.

Assieme ai beneficiari del progetto, sono giunti in Italia anche l’esperto di cooperativismo di Coopermondo Colombia David Meza Moncada, il presidente della Confederazione di Cooperative della Colombia Carlos Acero, il segretario generale Jorge Leal, infine, Israel Silva, direttore dell’Associazione di Cooperative e Imprese Solidarie del Huila.

I rappresentanti partner di Coopermondo si sono recati nella sede di Confcooperative Emilia Romagna dove sono stati ricevuti dal presidente Francesco Milza e dal direttore Pierlorenzo Rossi. Durante l’incontro si è lavorato per la creazione di un protocollo di azione comune finalizzato a rafforzare la collaborazione e il raccordo tra le parti.

Il gruppo, accompagnato dal funzionario Davide Pieri che ha coordinato l’organizzazione delle visite e delle varie tappe tutte particolarmente apprezzate, ha potuto incontrare numerose realtà aderenti a Confcooperative in Emilia-Romagna ed in particolare:

Domenica 16 giugno: Kilowatt

Lunedì 17 giugno: una azienda agricola aderente alla filiera Orogel con anche incontro dei tecnici di Ri.Nova, Orogel Fresco, Orogel Surgelati.

Martedì 18 giugno: visita ai pescatori di Goro, Consorzio Pescatori di Goro, visita in Conserve Italia, stabilimento di Pomposa.

Mercoledì 19 giugno: 4 Madonne Caseificio dell’Emilia (produzione Parmigiano Reggiano), Acetaia La Tradizione produttrice di ABTM, Cantina di Carpi e Sorbara.

Giovedì 20 giugno: Gruppo Granlatte - Granarolo, cooperativa sociale Anima, cooperativa Corte d’Aibo e Consorzio Vini Colli Bolognesi.

Venerdì 21 giugno: visita storica al parco di Monte Sole e alla cooperativa di comunità Il Poggiolo Rifugio Re-Esistente.