GRANA PADANO, RENATO ZAGHINI NUOVO PRESIDENTE

GRANA PADANO, RENATO ZAGHINI NUOVO PRESIDENTE

Mantovano e già tesoriere del Consorzio, proviene da un caseificio cooperativo. Gli auguri di buon lavoro di Mercuri (Alleanza Cooperative Agroalimentari).

venerdì 3 luglio 2020

Il nuovo presidente del Consorzio Tutela Grana Padano è il mantovano Renato Zaghini. Il Consiglio di Amministrazione, eletto lo scorso 19 giugno dall’Assemblea Generale del Consorzio, ieri ha nominato il nuovo presidente che succede ai 21 anni di presidenza di Nicola Cesare Baldrighi. Il nuovo presidente Renato Zaghini ha ricoperto per 21 anni la carica di presidente del Caseificio Europeo Società Agricola Cooperativa di Bagnolo San Vito (Mn) e per 17 anni è stato il tesoriere del Consorzio Grana Padano.

Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, il Grana Padano viene prodotto nel territorio della provincia di Piacenza.

 

“Sono molto onorato della fiducia che il Consiglio mi ha concesso per ricoprire un ruolo così importante e di prestigio - dichiara emozionato Renato Zaghini, neo presidente del Consorzio Tutela Grana Padano -. Mi impegnerò insieme al nuovo Consiglio di Amministrazione per far sì che la filiera del formaggio DOP più consumato al mondo continui a rappresentare l’eccellenza del made in Italy. Mi piace accettare le sfide e rispondere positivamente alle richieste di impegno che mi arrivano da amici e colleghi - continua Zaghini - come ho già fatto 21 anni fa quando ho accettato la presidenza del caseificio Europeo durante il difficile periodo che stava attraversando il sistema lattiero caseario a causa della vicenda delle quote latte e della sua crescita inarrestabile nella produzione. Ora sono pronto e carico per accettare questa nuova sfida, in un momento in cui il mondo sta vivendo la più grande crisi dalla fine della seconda guerra mondiale. La filiera del Grana Padano ha continuato a funzionare durante la pandemia da Covid-19 ma deve fare i conti con pesanti difficoltà su vari fronti, in una situazione economica piena di incognite”.

 

Il mantra della nuova presidenza e del Consiglio d’Amministrazione sarà la collegialità, “perché le scelte e le delibere che adotteremo saranno le scelte di tutti o almeno di quasi tutti, come è sempre stato finora, ma soprattutto frutto di un lavoro di analisi e approfondimento di ogni tema, anche di quelli che potrebbero apparire più facili e scontati”, conclude Zaghini.

 

Ad esprimere auguri di buon lavoro al nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano è Giorgio Mercuri, presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari. “A nome di tutta la cooperazione lattiero-casearia italiana, formulo le più sincere congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano DOP Renato Zaghini, cooperatore mantovano, che è stato eletto nel pomeriggio di ieri dal consiglio di amministrazione. Sono certo Zaghini saprà affrontare le nuove sfide che attendono il Consorzio in virtù della sua competenza e della sua decennale esperienza nel settore”.

Mercuri ha poi formulato “i miei migliori auguri anche ai cooperatori Walter Giacomelli, presidente della cooperativa bresciana Gardalatte, eletto alla carica di tesoriere, e a Tiziano Fusar Poli, presidente di Latteria Soresina, che sarà componente del Comitato di Presidenza e a tutti i consiglieri di area cooperativa: Gianmaria Bettoni, Francesco Dalla Rosa, Gabriele Gorni Silvestrini, Luigi Giovanni Sala, Giovanni Guarneri, Nisio Paganin, Stefano Pezzini, Fausto Turcato, Giorgio Cecchin, Andrea Merz, Libero Stradiotti e Giancarlo Pedretti. Sento nuovamente di dover ringraziare il presidente uscente Nicola Cesare Baldrighi, che ha contribuito in maniera determinante al rafforzamento del consorzio nel corso del suo mandato durato 21 anni”, prosegue Mercuri.

 

“Nell’assumere il suo nuovo incarico di Presidente - conclude il presidente Mercuri - Zaghini ha sottolineato l’importanza della filiera e ha dichiarato di voler improntare il proprio mandato sulla collegialità e sulla condivisione. Come cooperazione saremo lieti di supportare tutte le iniziative del Consorzio affinché tale prestigiosa produzione possa proseguire il suo percorso di consolidamento sui mercati nazionali e internazionali”.