VESCOVI, MONS. MORANDI NUOVO PRESIDENTE REGIONALE

VESCOVI, MONS. MORANDI NUOVO PRESIDENTE REGIONALE

Attuale vescovo della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, succede all’arcivescovo di Bologna card. Zuppi impegnato nella presidenza nazionale CEI. L’augurio di Confcooperative Emilia Romagna.

giovedì 18 gennaio 2024

La Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna si è riunita lunedì 15 gennaio 2024 a Villa San Giacomo a Bologna, e durante i lavori presieduti da S.E. card. Matteo Zuppi, presidente Ceer e Arcivescovo di Bologna, i Vescovi hanno eletto alla scadenza dell’incarico quinquennale, mons. Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla (nella foto), nuovo Presidente Ceer, e mons. Adriano Cevolotto, Vescovo di Piacenza-Bobbio, Vicepresidente.

 

Lo stesso card. Zuppi, introducendo i lavori, aveva chiesto ai Vescovi di non essere rieletto in quanto già presidente della Cei, Conferenza episcopale italiana. I Vescovi hanno ringraziato il card. Zuppi per il prezioso servizio svolto in questi anni, assicurando la loro costante preghiera e vicinanza per gli importanti compiti a cui è chiamato, e hanno espresso le congratulazioni e il sostegno a mons. Morandi, nuovo Presidente Ceer, e al Vicepresidente, mons. Cevolotto, oltre alla disponibilità a continuare il lavoro comune al servizio della Chiesa in Emilia-Romagna.

 

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia, per gli anni di servizio come Vicepresidente Ceer, e attualmente Presidente del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori della Cei e della Ceer.  

I Vescovi della Ceer, inoltre, hanno affrontato anche i temi riguardanti la loro prossima Visita ad Limina a Papa Francesco, che avrà inizio lunedì 26 febbraio, in Vaticano. In tale occasione sono previsti pure pellegrinaggi dalle varie diocesi della regione per partecipare all’Udienza del mercoledì con il Papa.   

 

A mons. Morandi in qualità di nuovo presidente della Conferenza Episcopale regionale vanno gli auguri di buon lavoro da parte di Confcooperative Emilia Romagna, pronta a continuare nella proficua collaborazione avviata con la Chiesa regionale per promuovere una società più equa e inclusiva.

 

Per informazioni www.chiesadibologna.it