REVISORI, CERIMONIA CON SOTTOSEGRETARIO BITONCI

L’evento per l’assegnazione dei tesserini di abilitazione, presente anche Ilaria Pellicane di Confcooperative Emilia Romagna. Gardini: “Revisioniamo la totalità delle nostre cooperative”.

mercoledì 13 dicembre 2023

“La cooperazione è promotrice dello sviluppo nazionale con il suo impatto sul Pil che è pari all'8%. Il ruolo dei revisori non è solo ispettivo ma deve essere anche di accompagnamento. Attueremo nel 2024 un’importante riforma del sistema di vigilanza, le cooperative sane di Confcooperative e dell’Alleanza, non possono essere tacciate di mala gestione, combatteremo lavoro nero e false cooperative”. Lo dice Massimo Bitonci sottosegretario al Mimit intervenendo mercoledì 13 dicembre al Palazzo della Cooperazione di Roma alla cerimonia di assegnazione dei tesserini di abilitazione all'albo dei nuovi revisori di Confcooperative. Alla cerimonia è intervenuto Giulio Mario Donato direttore generale per la vigilanza sugli enti cooperativi e sulle società per il Mimit.

“Abbiamo eseguito il 99,96% delle revisioni previste. Ce ne sono mancate 6 su 17.000. Ispezioniamo - dice Maurizio Gardini presidente di Confcooperative - la totalità delle nostre cooperative portandole a sanare le eventuali irregolarità o denunciandole al Mimit laddove le irregolarità sussistano. Siamo disponibili - aggiunge Gardini - a offrire le nostre competenze, la nostra forza e la nostra capacità per fare vigilanza alle cooperative non aderenti”.

“Assolviamo pienamente alla funzione di controllo che i padri costituenti ci hanno assegnato nell'art. 45 della Costituzione. Ma non basta. Occorre - conclude Gardini - una lotta senza quartiere contro le false imprese di qualsiasi natura giuridica esse siano, senza riserve intoccabili: false Spa e scatole cinesi, false Srl semplificate, false cooperative, false imprese semplici e artigiane. colpendo le false imprese e altrettanto duramente anche chi utilizza consapevolmente le imprese criminali per lucrare nelle proprie aziende e trarre illegalmente un vantaggio competitivo”.

Nel corso della cerimonia è stato consegnato il tesserino di abilitazione per l’iscrizione all’albo dei revisori anche ad Ilaria Pellicane di Confcooperative Emilia Romagna, Miriam Nardone e Claudia Marini di Confcooperative Romagna ed Enrico Parigi di Confcooperative Terre d’Emilia.

Nella foto principale, il gruppo dei nuovi revisori con il presidente Gardini.

Nelle foto in gallery, gli interventi del sottosegretario Bitonci e del presidente Gardini e la consegna del tesserino di iscrizione con Gardini e Donato del Mimit a Ilaria Pellicane, Miriam Nardone, Claudia Marini ed Enrico Parigi.