ECCO TUTTI I PREMIATI DI INNOVATORI RESPONSABILI 2023

Cirfood tra i quattro vincitori con il progetto “Cirfood District”. Menzioni e riconoscimenti anche per Heron e Arca di Noè.

mercoledì 6 dicembre 2023

Ci sono anche le cooperative Cirfood ed Heron di Reggio Emilia, e Arca di Noè di Bologna, tra i premiati della IX edizione del “Premio Innovatori Responsabili 2023” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e le cui premiazioni si sono tenute nei giorni scorsi all’Opificio Golinelli di Bologna, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Colla.

I quattro vincitori del premio sono il progetto ‘Cirfood District’ di Reggio Emilia, per un centro di ricerca sul futuro del cibo sostenibile e accessibile; il ‘Pappagallo’ della cooperativa sociale Tice di Piacenza, che realizza percorsi di formazione al doppiaggio per giovani neurodivergenti; ’EcoFiliera Italia’ di Hansa Tmp di Modena, che ha deciso la riorganizzazione della propria catena di approvvigionamento attraverso la scelta di fornitori locali. E infine Oway ‘Plastic 0 e Upcycling’ di Rolland Srl di Granarolo Emilia (Bologna), con un progetto che punta sulla progressiva eliminazione della plastica nel packaging e il riutilizzo degli scarti di lavorazione. Oltre a questi, sono stati assegnati altri 26 riconoscimenti, tra menzioni e premi speciali, a realtà economiche, sociali e istituzionali di tutta l’Emilia-Romagna.

Il premio Youz, che valorizza percorsi di sviluppo professionale dei giovani under35 anni, in grado di accelerarne i percorsi di carriera, è andato quest’anno a Fattor Comune società benefit Srl di Rimini con il progetto ‘Startup Weekend Rimini’ che punta a connettere concretamente i giovani al mondo del lavoro fornendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi con imprenditori e professionisti.

In questa edizione è stato introdotto per la prima volta il premio speciale Cer, in attuazione della legge regionale sulle comunità energetiche, pensato per valorizzare le realtà che hanno attivato iniziative di comunicazione, partecipazione e animazione dei territori rivolte ai potenziali membri di Comunità energetiche responsabili, per favorirne la diffusione in Emilia-Romagna. Il premio è andato al Centro Agro-alimentare di Bologna Spa con il progetto ‘Food Urban Hub’.

Il Premio, iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna, quest’anno ha registrato 82 candidature di proponenti (Pmi, Grandi imprese, Cooperative sociali, Liberi professionisti, Scuole superiori ed Enti di formazione), di cui 80 ammesse a valutazione, per un ventaglio di progetti che anche nell’edizione 2023 sono stati ricondotti ai quattro pilastri del Patto per il Lavoro e per il Clima: lavoro, imprese e opportunità, diritti e doveri, conoscenza e saperi nonché transizione ecologica.

Come per le precedenti edizioni la Regione darà ampia visibilità ai progetti pubblicando le esperienze raccolte nel volume Innovatori responsabili 2023 e attivando una campagna comunicativa che proseguirà nei prossimi mesi, fino ad accompagnare il lancio del nuovo bando 2024.

Nella foto principale il gruppo di tutti i premiati. Nella foto in gallery la consegna del premio a Cirfood.

Documenti da scaricare