DELEGAZIONE SUD-COREANA IN VISITA A CONFCOOPERATIVE

L’incontro al Palazzo della Cooperazione di Bologna per conoscere il modello emiliano-romagnolo e la visita alla coop sociale Anima di Bentivoglio e al Caseificio 4 Madonne nel Modenese.

mercoledì 6 dicembre 2023

Martedì 28 novembre 2023 Confcooperative Emilia Romagna ha ospitato una delegazione sudcoreana composta da 13 persone della Semas (Small Enterprise & MArket Service), che è un'istituzione a partecipazione pubblica della Repubblica della Corea del Sud, istituita per i proprietari di piccole imprese e volta a sostenere i mercati e i negozi tradizionali oltre che a rivitalizzare distretti commerciali.

Si è trattato della seconda visita ufficiale da parte di una delegazione sudcoreana della Semas dopo un primo viaggio conoscitivo effettuato nel 2018; ad accogliere gli ospiti il funzionario incaricato Davide Pieri.

Oltre ad essere una delle principali economie del continente asiatico, la Corea del Sud da una decina d’anni si sta caratterizzando proprio per l’alto sviluppo della forma imprenditoriale cooperativa, da qui l'interesse ad approfondire il sistema cooperativo italiano e quello di Confcooperative Emilia Romagna.

Nel corso del recente incontro, Pieri ha raccontato la storia, i principi ed il funzionamento delle imprese cooperative, rispondendo alle numerose domande di approfondimento; per capire meglio anche la realtà della cooperazione sociale, il gruppo ha pranzato alla “Locanda Smeraldi” di Bentivoglio della cooperativa sociale Anima, dove si è concluso l’incontro e lo scambio di conoscenze.

Mercoledì 29 gli ospiti sudcoreani hanno concluso la visita andando a visitare il Caseificio 4 Madonne a Lesignana di Modena, dove hanno potuto conoscere da vicino le fasi produttive del Parmigiano Reggiano, potendo anche fare una degustazione di 3 tipi diversi di stagionatura.