FONDO FONCOOPER, È POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA

Finanziamenti agevolati per cooperative che presentano progetti di aumento produttività, occupazione, ristrutturazioni e altro ancora. Tutte le informazioni da Cooperfidi Italia.

giovedì 30 novembre 2023

La Regione Emilia-Romagna, per il tramite dell’Agenzia Intercent ER, ha affidato, mediante procedura di gara il servizio di “Gestione del Fondo Regionale Foncooper” al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Artigiancassa Spa (mandataria), Cooperfidi Italia Società Cooperativa (mandante) ed Emil Banca Credito Cooperativo (mandante) in rappresentanza della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna.

Il Foncooper ha una dotazione complessiva pari a 84 milioni di euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Dal 13/11/2023 sul portale www.foncooper.it

Il Foncooper finanzia le società cooperative regolarmente costituite, escluse quelle di abitazione, rientranti nei limiti dimensionali previsti per le PMI di cui al decreto del Ministero Attività produttive del 18/4/2005, concedendo finanziamenti agevolati per la realizzazione di progetti finalizzati all’aumento della produttività o dell’occupazione, alla valorizzazione dei prodotti, alla razionalizzazione del settore distributivo, alla realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi, alla ristrutturazione e riconversione degli impianti.

BENEFICIARI

Società Cooperative regolarmente costituite, operanti nel territorio Emilia Romagna (escluse quelle di abitazione), rientranti nei limiti dimensionali per la PMI.

SPESE AMMISSIBILI

• Costruzioni, acquisizione o miglioramento di beni immobili;
  • Impianti, macchinari e attrezzature, arredi, macchine d’ufficio e automezzi;
  • Brevetti, licenze, marchi e software;
  • Terreni (max. 10% sul totale dell’investimento);
  • Salari relativi ai posti di lavoro creati (max. 20% sul totale dell’investimento)
  • Onorari di architetti, ingegneri e consulenti.

AGEVOLAZIONE

• Finanziamento agevolato max. € 2.000.000 (max. il 70% della spesa ammissibile);
  • Tasso: 25% del tasso di riferimento europeo
  • Durata:
    • fino ad 8 anni (comprensivi di un periodo di preammortamento di 1 anno) se il progetto riguarda esclusivamente l’acquisto di beni immateriali, materiali e/o attrezzature;
    • fino a 12 anni (comprensivi di un periodo di preammortamento di 2anni) se il progetto comprende anche investimenti immobiliari.
  • Rate semestrali costanti posticipate.

GARANZIE

• PRIVILEGIO sugli immobili, impianti e loro pertinenze, sui macchinari e sugli utensili

In alternativa

• GARANZIA CONFIDI al 100%. In presenza di una % inferiore occorre fideiussione bancaria/assicurativa a favore della Regione Emilia Romagna, per un importo complementare all’ammontare del finanziamento Foncooper (il costo della garanzia rientra tra le spese ammissibili).

REGIME DI AIUTO

L’agevolazione è concessa nell’ambito del regime di esenzione (Reg. UE n.651/2014 e dal Reg. UE n. 702/2014).

PER INFORMAZIONI: Cooperfidi Italia / Fondo Foncooper