IRECOOP DIGITAL, PRESENTATA LA NUOVA PIATTAFORMA

Iniziativa dell’ente di formazione di Confcooperative Emilia Romagna: innovazione e inclusione per accompagnare la transizione digitale con le lezioni a distanza.

martedì 7 novembre 2023

Una piattaforma online per erogare formazione a distanza, fruibile con flessibilità attraverso qualsiasi dispositivo elettronico, con una regolazione di contenuti e il caricamento di profili specifici a seconda delle esigenze dell’impresa. È Irecoop Digital, la nuova piattaforma e-learning inclusiva promossa da Irecoop Emilia-Romagna (ente di formazione di Confcooperative) con il sostegno della Regione e presentata questa mattina nell’ambito di un evento trasmesso in diretta streaming e tenutosi al Palazzo della Cooperazione di Bologna.

Sicurezza, sanità, informatica, HACCP, soft skills e competenze manageriali sono le aree formative nelle quali Irecoop intende sviluppare questa innovazione al servizio delle imprese cooperative e non solo, alle quali assicura una formazione su misura per l’utilizzo della nuova piattaforma, insieme alla segreteria organizzativa e alla possibilità di personalizzare i corsi costruendo vere e proprie Academy aziendali.

“Innovazione, digitalizzazione e inclusione sono i valori che ci hanno guidato nello sviluppo di questo progetto, con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze formative delle imprese - ha spiegato nel suo intervento Cristina Frega, direttrice di Irecoop Emilia-Romagna -. Abbiamo creato una piattaforma totalmente inclusiva e personalizzabile a seconda delle esigenze, per consentire a tutte le persone di usufruire dei servizi contenuti in maniera accogliente, anche rispetto alle eventuali fragilità e disabilità per le quali sarà disponibile un software integrato”.

“L’adozione di piattaforme di e-learning è coerente con i principi cooperativi di autonomia, educazione, formazione e informazione - ha aggiunto Daniel Negri, presidente di Irecoop Emilia-Romagna e di Confcooperative Piacenza -. Tra le grandi sfide che oggi riguardano le imprese c’è proprio quella del mercato del lavoro che presenta difficoltà ormai croniche a reperire le figure professionali più adeguate. Irecoop Digital va proprio nella direzione di rispondere a queste esigenze, puntando sulla formazione nell’ottica della transizione digitale per fare crescere persone sempre più resilienti, cioè capaci di affrontare i cambiamenti in atto e cogliere nuove opportunità”.

“A fronte di una evoluzione delle tecnologie digitali e dei cambiamenti socio-economici così rapidi, la formazione continua delle persone tramite i canali digitali, emerge come un pilastro fondamentale per la crescita e la sostenibilità delle imprese cooperative” ha commentato il direttore di Confcooperative Emilia Romagna Pierlorenzo Rossi, sottolineando come Irecoop Digital rappresenti “un’innovazione che supera le barriere geografiche e promuove l’uguaglianza delle opportunità, permettendo a tutti i soci e collaboratori delle cooperative di accedere a risorse educative di alta qualità, indipendentemente dalla loro ubicazione”.

Nella foto, da sinistra Pierlorenzo Rossi (direttore Confcooperative Emilia Romagna), Luca Bartoletti (responsabile nuovi servizi Irecoop ER), Cristina Frega (direttrice Irecoop ER), Daniel Negri (presidente Irecoop ER).