IRECOOP DIGITAL, LA NUOVA PIATTAFORMA DI E-LEARNING

Presentata in consiglio regionale. La direttrice Frega: “Una nuova opportunità per rispondere alle richieste del mercato”. Martedì 7 novembre alle 12 il lancio ufficiale.

martedì 31 ottobre 2023

“Innovazione e inclusione sono stati i driver che ci hanno guidato nello sviluppo di questo progetto, con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze delle cooperative favorendone la transizione digitale e valorizzando i principi di inclusione caratteristici del nostro movimento”. Ha esordito così Cristina Frega, direttrice di Irecoop Emilia-Romagna (nella foto principale), nel suo intervento di presentazione di IRECOOP DIGITAL, la piattaforma di e-learning dell’ente di formazione di Confcooperative Emilia Romagna che è stata illustrata nel corso del consiglio regionale dell’Organizzazione tenutosi al Palazzo della Cooperazione di Bologna martedì 10 ottobre.

“Irecoop Digital - ha spiegato Frega - è la prima piattaforma di e-learning totalmente inclusiva e, grazie ai suoi strumenti di adattamento alle esigenze dei discenti, permette a tutte le persone di usufruire dei servizi contenuti in maniera accogliente, anche rispetto alle eventuali fragilità e disabilità”. Questa piattaforma consente di erogare formazione a distanza attraverso qualsiasi tipo di device, con una regolazione di contenuti e il caricamento di profili specifici a seconda delle esigenze dell’impresa. Sicurezza, sanità, informatica, HACCP, soft skills e competenze manageriali sono le aree formative nelle quali Irecoop intende sviluppare questa innovazione al servizio delle cooperative, alle quali assicura una formazione su misura per l’utilizzo di questa nuova piattaforma, insieme alla segreteria organizzativa e alla possibilità di personalizzare i corsi costruendo una vera e propria Academy aziendale. “L’adozione di piattaforme di e-learning, in linea con i principi cooperativi di autonomia, educazione, formazione e informazione, promuove una cultura dell’apprendimento continuo e del miglioramento - ha sottolineato Cristina Frega -. Le risorse di e-learning possono anche contribuire a formare una forza lavoro resiliente e adattabile, che è essenziale per navigare con successo attraverso le sfide emergenti e cogliere nuove opportunità”. Inoltre, la direttrice di Irecoop Emilia-Romagna ha sottolineato come “anche attraverso l’e-learning è possibile migliorare la capacità delle cooperative di rispondere prontamente ai cambiamenti del mercato, migliorare la competitività e promuovere l’innovazione”.

Fonte: Lettera dalla Cooperazione

“A fronte di una evoluzione delle tecnologie digitali e dei cambiamenti socio-economici così rapidi, la formazione continua delle persone tramite i canali e-learning, emerge come un pilastro fondamentale per la crescita e la sostenibilità delle imprese cooperative” ha commentato il presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza, sottolineando come Irecoop Digital rappresenti un’innovazione che “supera le barriere geografiche e promuove l’uguaglianza delle opportunità, permettendo a tutti i soci e collaboratori delle cooperative di accedere a risorse educative di alta qualità, indipendentemente dalla loro ubicazione”.

Il progetto di realizzazione di Irecoop Digital è stato co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna e martedì 7 novembre, alle ore 12, verrà presentato attraverso un evento di lancio aperto a tutte le cooperative con tanto di diretta streaming sul canale Youtube di Irecoop Emilia Romagna.

Per info: www.irecoopdigital.eu