RICOSTRUZIONE, FIGLIUOLO ANNUNCIA LE NUOVE ORDINANZE

Incontro in Regione con il Patto per il Lavoro e per il Clima. La soddisfazione del presidente Francesco Milza: “Attivare gli strumenti a sostegno delle imprese, come credito d’imposta”.

giovedì 31 agosto 2023

Siamo soddisfatti delle rassicurazioni che il Commissario Figliuolo ha fornito sulla prossima pubblicazione delle ordinanze relative alla ricostruzione privata e alle attività produttive e agricole; per le imprese danneggiate, in questa fase, è essenziale sapere di poter contare su procedure certe e il più possibile semplificate. Allo stesso modo auspichiamo che si attivino tutti gli strumenti utili – come il credito d’imposta – per fare ottenere tempestivamente risorse importanti alle imprese colpite dall’alluvione, in attesa di vedere riconosciuti e liquidati i danni causati dall’alluvione”.

Così Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna, commenta l’esito dell’incontro tra il gen. Francesco Paolo Figiuolo (commissario alla ricostruzione post-alluvione) e i rappresentanti del Patto per il Lavoro e per il Clima tenutosi nella mattinata di giovedì 31 agosto in Regione a Bologna.

Altrettanto importante, secondo Milza, è “riuscire a rafforzare le strutture tecniche dei Comuni affinché non restino schiacciati sotto il peso dei compiti che la legge per la ricostruzione affida loro. Dal punto di vista del metodo – sottolinea il presidente regionale di Confcooperative – apprezziamo che il Commissario e la sua struttura stiano collaborando strettamente con la Regione e con le Istituzioni locali, così come apprezziamo la sua disponibilità alla consultazione delle Associazioni imprenditoriali e del Tavolo del Patto per il Lavoro e per il Clima”.

Nelle foto, alcuni momenti della riunione del Patto per il Lavoro e per il Clima con il presidente di Regione Stefano Bonaccini e il commissario Francesco Paolo Figliuolo.