GRANCHIO BLU, BENE GLI INTERVENTI DEL GOVERNO

GRANCHIO BLU, BENE GLI INTERVENTI DEL GOVERNO

L’Alleanza Cooperative Pesca ha partecipato al tavolo al Masaf con il ministro Lollobrigida e il sottosegretario La Pietra

mercoledì 9 agosto 2023

L’Alleanza delle Cooperative Pesca è intervenuta alla riunione con il ministro Francesco Lollobrigida e il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra (nella foto Masaf, un momento dell’incontro), rinnovando l’apprezzamento per le prime misure messe in campo dal Governo per il contrasto all’invasione del granchio blu e ribadendo la necessità e l’urgenza di tarare bene gli strumenti utili a fronteggiare l’emergenza in atto da settimane.

È da luglio infatti che le lagune del nord Adriatico stanno combattendo contro questo famelico predatore.

 

“Occorre - ha dichiarato Giampaolo Buonfiglio per l’Alleanza Cooperative Pesca - che gli indennizzi per chi ha sostenuto spese documentabili siano riconosciuti già da luglio. Serve poi concentrare ogni sforzo sull’immediato, autorizzando qualunque attrezzo sia in grado di portare via dall’acqua il più alto numero di granchi nel più breve tempo possibile”.

Tamponata questa prima fase occorrerà poi guardare al dopo. “In questo senso - prosegue Buonfiglio - condividiamo l’auspicio del Ministro di pensare ad una filiera post-emergenza, sia in campo alimentare che per altri impieghi (nutraceutica, cosmesi, mangimi). Occorrerà poi riflettere sul futuro di quelle realtà produttive che in queste settimane hanno visto distrutte le scorte: pensiamo ai milioni di euro di seme di vongola, letteralmente divorati dal granchio blu. Danni che richiederanno ingenti risorse aggiuntive per assicurare un futuro a migliaia di cooperatrici e cooperatori”.

 

Il decreto legge approvato lunedì in Consiglio dei Ministri dovrebbe approdare alle Camere per la conversione in legge entro questa settimana.

“Il ministro ha impresso un ritmo serrato ai lavori, prevedendo la creazione di un tavolo di lavoro che tornerà a riunirsi dopo Ferragosto. All’opera gli uffici di via XX Settembre anche per la messa a punto del decreto attuativo che dovrebbe andare in conferenza stato regioni già nella prima settimana di settembre” conclude l’Alleanza. “All’incontro hanno preso parte numerosi assessori regionali (Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Sardegna, Toscana e Veneto quelli che hanno preso la parola) e centri di ricerca pubblici (CNR, CREA, ISPRA).