ABLE – A BETTER LIFE: UN PROGETTO ERASMUS+ PER L’EMPOWERMENT FEMMINILE

ABLE – A BETTER LIFE: UN PROGETTO ERASMUS+ PER L’EMPOWERMENT FEMMINILE

Confcooperative Emilia Romagna, coinvolta da Euro Project Lab, come partner associato attraverso la Commissione Dirigenti Cooperatrici. Focus sull’inclusione socio-economica delle donne nelle aree rurali.

martedì 1 agosto 2023

Aumentare il grado di inclusione socio-economica e l’empowerment delle donne delle aree rurali nei Paesi partner, attraverso la co-creazione di un metodo di lavoro innovativo che permetta alle partecipanti di sviluppare nuove conoscenze, competenze e procedure di lavoro all’interno delle organizzazioni femminili rurali. È questo l’obiettivo del progetto ABLE - A Better Life (Project No.:2021-1-RO01-KA220-ADU-00002974), un partenariato di cooperazione cofinanziato dal Programma Erasmus+ nel settore dell’educazione degli adulti che vede Euro Project Lab, con sede a Milano e Ferrara, come partner italiano, e Confcooperative Emilia Romagna tra i partner associati (stakeholder). Il progetto vede anche Fundatia The Open Network for Community Development (capofila rumeno), Romanian Women's Lobby di Iasi (Romania), Blue Room Innovation di Girona (Spagna), Associação para a Ação Educativa Cultural e Desportiva Form2you di Lisbona (Portogallo).

 

L'obiettivo del progetto verrà raggiunto attraverso alcune azioni.

  1. Lo sviluppo di conoscenze, competenze e delle procedure di lavoro all'interno delle organizzazioni femminili rurali dei Paesi partner del progetto attraverso la co-creazione di un metodo di lavoro innovativo "ABLE" (curriculum formativo e piattaforma online MOOC composto da 15 moduli con autovalutazione).
  2. Lo sviluppo di competenze delle Coordinatrici delle organizzazioni femminili per testare il curriculum formativo e la piattaforma online.
  3. Lo sviluppo personale di 200 beneficiarie (donne delle aree rurali) attraverso l'implementazione del metodo di lavoro "ABLE" nei Paesi partner del progetto.

Durante la formazione delle beneficiarie finali nelle organizzazioni di donne rurali dei Paesi partner del progetto, verranno raccolte attraverso interviste dieci storie di vita individuali, che andranno a costituire la base della pubblicazione di tre libri "My Story”, in versione cartacea e online. La campagna di diffusione ha infine l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza della crescita personale e dell'empowerment delle donne delle aree rurali dei nostri Paesi partner.

A livello italiano, Euro Project Lab sta realizzando le diverse azioni nel territorio emiliano-romagnolo con il contributo di Confcooperative Emilia Romagna in veste di partner associato (stakeholder).

 

LA FORMAZIONE A GIRONA

Nell’ottobre 2022, in occasione dell’avvio del progetto, si è tenuta a Girona (Spagna) la Learning Training Teaching Activity (LTTA) del progetto che ha visto la partecipazione di Chiara Catapano di Euro Project Lab e di due rappresentanti della Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Emilia Romagna: Chiara Laghi (presidente Confcooperative Cultura Turismo Sport Emilia Romagna) e Ilena Donelli (vicepresidente Commissione Dirigenti Cooperatrici regionale). Presenti anche Eleonora Gastaldi e Maddalena Andreoli di Confcooperative Ferrara.

Nel corso dei 4 giorni di formazione, le 25 donne partecipanti hanno avuto modo di conoscere il curriculum formativo e sperimentare alcuni moduli presenti sulla piattaforma ABLE. Inoltre, sono stati pianificati momenti di incontro con donne leader di organizzazioni femminili rurali, membri delle autorità locali e imprenditrici; e visite ad aziende e cooperative agricole attive nelle aree rurali catalane. Queste sono state importanti occasioni di confronto e scambio di buone pratiche, con l’obiettivo di promuovere e discutere la diversità e rafforzare la voce collettiva delle donne a livello locale ed europeo.

Documenti da scaricare

Poster ABLE.pdf (1,42 MB)