SERVIZIO CIVILE DIGITALE, DOMANDE FINO AL 28 SETTEMBRE

SERVIZIO CIVILE DIGITALE, DOMANDE FINO AL 28 SETTEMBRE

Confcooperative Emilia Romagna partecipa al progetto “DIGIT the future!”. Previsti quattro posti in regione tra Bologna, Ravenna e Reggio Emilia.

lunedì 31 luglio 2023

È stato pubblicato, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, il nuovo bando di Servizio Civile Digitale per la selezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni.

 

Il progetto DIGIT the future! nasce dalla sinergia tra Emilia Romagna e Veneto, e prevede 10 posti disponibili tra di cui:

  • 1 in Confcooperative Emilia Romagna,
  • 1 in Confcooperative Emilia Romagna sede di Ravenna,
  • 1 nel Consorzio Oscar Romero
  • 1 presso la Cooperativa sociale L’Ovile.

 

È possibile consultare tutte le sedi e i posti disponibili nella mappa del progetto.

L’obiettivo di DIGIT the future! è promuovere lo sviluppo e il potenziamento di servizi di sportelli per la facilitazione digitale, di laboratori e corsi di facilitazione digitale, comunicazione dei servizi e di scambio di buone prassi come strumenti per trasformare nel prossimo futuro il divario digitale in un'opportunità di inclusione digitale. Il progetto si articola nelle attività messe in atto per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.

 

Il progetto DIGIT the future! si inserisce nel programma "NADIVE - Nuove Alleanze per il Digitale in Veneto e Emilia Romagna" promosso dall'ente proponente Università degli studi di Padova. Una co-programmazione che unisce per la prima volta quattro enti del territorio e prevede lo sviluppo di 4 progetti.   

 

Dopo un periodo di formazione, gli operatori volontari avranno il compito di supportare e guidare persone e organizzazioni nell'apprendimento e nell'utilizzo delle nuove tecnologie.

Il Servizio Civile Digitale rappresenta un'occasione unica per contribuire al progresso sociale attraverso l'innovazione tecnologica. L'impegno dei Facilitatori Digitali sarà un importante passo avanti nella costruzione di una società inclusiva, sostenibile e consapevole del potenziale delle nuove tecnologie, colmando il divario tecnologico della società. Questo programma offre un'opportunità per i giovani volontari di dedicare un periodo di tempo alla realizzazione di progetti digitali con impatto territoriale, fornendo loro allo stesso tempo una preziosa esperienza nel settore.

I partecipanti riceveranno un certificato di servizio e potranno ottenere riconoscimenti aggiuntivi dalle organizzazioni coinvolte con un’attestazione delle competenze in ambito digitale e di cittadinanza.

I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. 

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

 

MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDA

 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato si autentifichi tramite SPID.

 

Per informazioni è possibile contattare Ilaria Pellicane pellicane.i@confcooperative.it  051/375210

Documenti da scaricare