ALLUVIONE, RACCOLTA FONDI DEL CREDITO COOPERATIVO

Iniziativa dei Gruppi bancari cooperativi Iccrea, Cassa Centrale e Raiffeisen sostenuta anche da Federcasse e Federazione BCC Emilia-Romagna. Aperti due conti correnti dedicati.

venerdì 26 maggio 2023

Dopo i plafond messi tempestivamente a disposizione delle BCC aventi sede in Emilia-Romagna dai Gruppi Bancari Cooperativi Cassa Centrale Banca e BCC Banca Iccrea per un totale di 500 milioni di euro, al via anche una raccolta di risorse tra le BCC, le Casse Rurali e le Casse Raiffeisen di tutta Italia per contribuire alla gestione della fase dell’emergenza e della prima ricostruzione dei territori colpiti dalla grave alluvione dei giorni scorsi.

L’obiettivo è ora quello di ripristinare le attività produttive, scolastiche, sanitarie per assicurare la ripresa dell’operatività necessaria affinché la seconda fase dei soccorsi possa svolgersi in modo rapido e ordinato.

L’iniziativa è condivisa anche con le Organizzazioni sindacali Fabi, First-Cisl, Fisac- Cgil, Uilca, Ugl Credito e con la Federazione Emilia Romagna delle BCC e si articola attorno a due conti correnti appositamente messi a disposizione da BCC Banca Iccrea e da Cassa Centrale Banca.

Sulla base delle concrete necessità che verranno segnalate dalle BCC emiliano- romagnole verranno selezionate le iniziative e i progetti ritenuti utili e funzionali ai cittadini, alle scuole, agli ospedali, alle imprese dei territori colpiti.

La Federazione Cooperative Raiffeisen individuerà, di concerto con la Federazione Emilia-Romagna, un progetto cui destinare le risorse raccolte nell’ambito del sistema Raiffeisen e Cassa Centrale Raiffeisen.

Sarà possibile versare il proprio contributo sui seguenti conti correnti:

• BCC BANCA ICCREA
    IBAN: IT73S0800003200000800032013
    Causale: “Uniti per l’Emilia-Romagna - alluvione 2023”
  • CASSA CENTRALE BANCA

IBAN: IT45F0359901800000000159663