BCC A BRUXELLES, PRESSING PER LA PROPORZIONALITÀ

La Federazione regionale del credito cooperativo in visita al Parlamento Europeo. Ieri l’incontro nella sede UE della Regione con l’assessore al Bilancio Calvano in videocollegamento.

giovedì 4 maggio 2023

Nell’ambito della visita al Parlamento Europeo della Federazione Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna, nel pomeriggio di mercoledì 3 maggio si è tenuto un incontro istituzionale presso la sede europea a Bruxelles della Delegazione della Regione Emilia-Romagna, al quale ha partecipato in video-collegamento da Bologna anche l’assessore regionale al Bilancio Paolo Calvano.

Nel suo intervento, il presidente della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna Mauro Fabbretti ha voluto sottolineare il ruolo svolto dalla Regione nel promuovere (a livello italiano ed europeo) la richiesta di proporzionalità delle norme bancarie nei confronti degli istituti di credito cooperativo.

“L’Emilia-Romagna – ha sottolineato il presidente della Federazione regionale Mauro Fabbretti - nel maggio 2022 è stata la prima Regione d’Italia ad adottare una risoluzione per sollecitare un intervento unitario della Conferenza delle Regioni e del Comitato europeo delle Regioni nei confronti di Governo italiano e Parlamento Europeo, affinché nel recepimento degli Accordi di Basilea 3 siano riconosciute forme di proporzionalità a sostegno della natura mutualistica delle banche di credito cooperativo, come previsto dall’art. 45 della Costituzione italiana. Oggi siamo alle fasi finali del trilogo relativo all’adozione del pacchetto bancario, e il tema della proporzionalità, così come proposto dal credito cooperativo, trova spazio tra i negoziati conclusivi”.

“Siamo grati all’assessore Calvano per la sua partecipazione al nostro incontro odierno e per il sostegno dimostrato – ha concluso Fabbretti – che rafforza ulteriormente la vicinanza delle Istituzioni, al nostro fianco nel portare avanti un’istanza fondamentale che ci permetta ancora di più di essere di aiuto e sostegno al sistema economico sociale e produttivo emiliano romagnolo”

“Come Regione Emilia-Romagna vogliamo porre al centro lo sviluppo dei nostri territori, per non lasciare indietro nessuno - afferma l’assessore al bilancio e ai rapporti con l’UE Paolo Calvano - È questo l’impegno che abbiamo chiesto recentemente anche alla Commissione EU per la gestione dei fondi comunitari e del PNRR. In questa direzione va l’azione portata avanti dalle Banche di Credito Cooperativo che con la loro presenza costante e capillare nelle aree interne e montane presidiano il territorio valorizzando la comunità. Anche per questo la Regione è al loro fianco sugli Accordi Basilea 3. Questa comunione di intenti - conclude Calvano - è stata ribadita anche nel Patto per il Lavoro e per il Clima di cui anche il sistema di credito cooperativo è firmatario.”