TERRITORI GENERATIVI, UN LIBRO SULLE COOP DI COMUNITÀ

Giovedì 4 maggio la presentazione della pubblicazione a cura di Elio Pezzi alla Dallara a Varano de’ Melegari (PR). Tra gli ospiti gli assessori regionali Taruffi e Lori.

venerdì 28 aprile 2023

Si intitola “Territori generativi. Storie di cooperative di comunità dell’Emilia-Romagna” il libro a cura dello scrittore e giornalista Elio Pezzi che sarà presentato nell’ambito dell’omonimo evento in programma giovedì 4 maggio alle ore 10 alla Dallara Academy a Varano de Melegari (via Provinciale 33° - Varano de’ Melegari PR). Tra gli ospiti saranno presenti gli assessori regionali Igor Taruffi (Montagna e Aree interne) e Barbara Lori (Programmazione territoriale), oltre all’amministratore delegato e direttore generale di Dallara Andrea Pontremoli.

L’iniziativa è organizzata da Confcooperative Emilia Romagna che, con il contributo di Fondosviluppo, ha promosso questa pubblicazione dove sono raccolte le storie di 24 cooperative di comunità presenti in regione, dalle prime realtà sorte a inizio anni Novanta e inizio Duemila nell’Appennino reggiano (la Valle dei Cavalieri di Succiso e i Briganti di Cerreto) fino alle imprese di più recente costituzione.

“Le cooperative di comunità rappresentano la nuova frontiera della cooperazione, capace di cogliere le sfide contemporanee per continuare a rispondere ai bisogni dei territori – sottolinea il presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza -. Abbiamo voluto raccontare in un libro le storie di 24 imprese comunitarie, attive su diversi settori e promosse da cittadini che hanno deciso di mettersi insieme per creare e mantenere servizi a beneficio del proprio borgo, paese o quartiere di riferimento, generando un’economia di prossimità che può contrastare lo spopolamento delle aree interne. La nostra Organizzazione, tramite il fondo mutualistico Fondosviluppo, è impegnata da tempo a tutti i livelli a sostenere le cooperative di comunità; siamo molto contenti di avere al nostro fianco anche la Regione Emilia-Romagna che, con l’approvazione all’unanimità della legge regionale avvenuta l’estate scorsa, ha riconosciuto questa particolare forma di impresa valorizzandone ruolo e mission con lo stanziamento di mezzo milione di euro nel triennio 2022-24, di cui 200.000 euro già assegnati con il primo bando dell’autunno scorso”.

IL PROGRAMMA

L’evento “Territori generativi. Storie di cooperative di comunità dell’Emilia-Romagna raccontate dai protagonisti”, in programma giovedì 4 maggio alla Dallara Academy, si apre alle ore 10 con il saluto del sindaco di Varano de’ Melegari Giuseppe Restiani. A seguire l’intervento del presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza, la presentazione del libro da parte dell’autore Elio Pezzi e l’intervento del delegato nazionale di Confcooperative per le cooperative di comunità Massimiliano Monetti.

Alle ore 11 è prevista la tavola rotonda dal titolo “Comunità e modelli intraprendenti a confronto” che sarà moderata dal direttore di AICCON Paolo Venturi. Interverranno: Andrea Pontremoli (amministratore delegato e direttore generale Dallara); Maurizio Gardini, presidente Confcooperative; Igor Taruffi, assessore regionale Welfare, Politiche giovanili, Montagna, Aree interne; Barbara Lori, assessore regionale Programmazione territoriale, Edilizia, Politiche abitative, Pari opportunità, Cooperazione internazionale allo sviluppo; Alessandro Cardinali, coordinatore cooperative comunità dell’Emilia-Romagna.

ISCRIZIONE ALL'EVENTO

Documenti da scaricare