“CAMMINA ITALIA” RACCONTA I WORKERS BUYOUT

Puntata speciale del programma di RaiNews24 con le storie delle imprese ricreate dai lavoratori. Riflettori anche su Forlì Ambiente e Società Costruzione Segnaletica di Santa Sofia.

mercoledì 26 aprile 2023

È stata un’intera puntata dedicata ai workers buyout quella di “Cammina Italia. Reportage lento nel paese reale” andata in onda su RaiNews24 l’8 aprile scorso, quando il format ideato da Alfredo Di Giovampaolo ha raccontato alcune tra le più significative storie di cooperative fondate da lavoratori che hanno rilevato le aziende di cui erano dipendenti per garantire sviluppo e occupazione.

Nelle vesti di Cicerone che accompagna il giornalista in giro per l’Italia a conoscere i workers buyout è stato Pierpaolo Baroni, referente di Confcooperative per i workers buyout e consigliere d’amministrazione di CFI - Cooperazione Finanza Impresa, società che sostiene e favorisce lo sviluppo di imprese ricreate dai lavoratori. Tra le storie raccontate, anche quelle di Forlì Ambiente e di Società Costruzione Segnaletica di Santa Sofia (FC), due cooperative di workers buyout aderenti a Confcooperative Romagna e che bene testimoniano la riuscita di questi progetti.

Nella foto, il presidente di Forlì Ambiente Marco Martelli (a destra) durante l’intervista.