GIOVANI, ECCO IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE

Mirca Renzetti (La Formica, Rimini) confermata alla presidenza, Eduardo Raia (Coress, Reggio Emilia) sarà vicepresidente. Tanti nuovi ingressi tra i consiglieri.

lunedì 5 dicembre 2022

Mirca Renzetti, vicepresidente della cooperativa sociale La Formica di Rimini, è stata riconfermata presidente dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna. La nomina è arrivata nel corso della prima riunione del consiglio regionale del Gruppo Giovani, tenutasi giovedì 1 dicembre scorso a seguito dell’assemblea regionale di venerdì 18 novembre alla Polveriera di Reggio Emilia, dal titolo “Sì, ne vale la pena! Giovani cooperatori a confronto su futuro e lavoro”.

Ad affiancare Mirca Renzetti, come vicepresidente regionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative è stato invece nominato Eduardo Raia, a sua volta vicepresidente della cooperativa sociale Coress di Reggio Emilia.

Ecco la composizione del nuovo consiglio regionale dei Giovani Imprenditori: Gabriele Gioia (Magnifica Università di Valnure, PC), Antonella Capezzera (LEN, PR); Eduardo Raia (Coress, RE); Federica Stradi (Scuola di Pallavolo Anderlini, MO); Luca Padova (Baumhaus, BO); Eleonora Gastaldi (Secis Servizi, FE); Riccardo Cappelli (La BCC ravennate forlivese imolese, RA), Paolo Lombardi (Orogel, FC); Mirca Renzetti (La Formica, RN).

Andrea Sangiorgi (Consorzio Solco, RA) è invitato permanente in quanto consigliere del coordinamento nazionale.

“Sono felice di poter continuare a rappresentare i Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna anche per il prossimo biennio – dichiara Mirca Renzetti -. Abbiamo numerosi nuovi consiglieri e questo è molto stimolante e fa ben sperare per il futuro delle attività del gruppo e della cooperazione in generale. Il mio operato sarà dunque in continuità rispetto al precedente mandato ma soprattutto volto alla crescita e allo sviluppo delle nuove figure inserite e dei relativi gruppi territoriali. In questo senso sono contenta di avere come vicepresidente Eduardo Raia con il quale abbiamo già istaurato una collaborazione proficua”. “Colgo l’occasione ancora una volta – conclude Renzetti - per ringraziare il supporto che Confcooperative Emilia Romagna ci fornisce. La speranza è che sempre di più cresca la consapevolezza tra le nostre associate dell’importanza di coinvolgere e valorizzare i propri giovani anche in ruoli di responsabilità e rappresentanza. Il gruppo in tal senso è un’ottima palestra per crescere, fare squadra e portare avanti i valori cooperativi”.

“Anche io come la presidente Mirca Renzetti provengo dal mondo sociale di Confcooperative essendo vicepresidente della coopertiva sociale Coress di Reggio Emilia e mi sono avvicinato alla cooperazione grazie al Servizio Civile – specifica Eduardo Raia, neovicepresidente regionale del Gruppo Giovani -. Ringrazio anzitutto per la fiducia la presidente e tutto il consiglio regionale, siamo reduci dall’assemblea nazionale che si è tenuta a Roma il 28 e 29 novembre, dove è emersa con forza la volontà di una maggiore partecipazione da parte dei giovani cooperatori alle politiche economiche del nostro Paese, mossi da un significativo impegno professionale nelle cooperative e quindi anche civico nelle comunità che queste abitano quotidianamente. I giovani cooperatori possono essere interpreti di quel desiderio di partecipazione al bene comune, riprendendo ciò che già l’art.45 della Costituzione ci riconosce, al fine di ridurre le disuguaglianze, occupandosi di ambiente e redistribuendo ricchezza. I giovani cooperatori della nostra Regione stanno vivendo questa trasformazione, anche nel metodo, immaginando nuove forme di leadership collettive. In questo processo penso che la storia che dovremo costruire assieme, nel prossimo futuro, in Confcooperative Terre d’Emilia possa essere una grande opportunità”.

Nella foto principale, il gruppo dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna al termine dell’assemblea regionale del 18 novembre alla Polveriera di Reggio Emilia.

Nelle foto in gallery, la partecipazione all’assemblea nazionale del 28 e 29 novembre al Palazzo della Cooperazione di Roma.