COOPERATIVE DI COMUNITÀ, INTERVISTA IN RAI

Il coordinatore regionale Alessandro Cardinali è stato ospite di Buongiorno Regione, la trasmissione della TGR Emilia-Romagna in onda al mattino su Rai 3.

giovedì 1 dicembre 2022

“Queste imprese offrono ai territori delle Aree interne un’occasione di rinascita e di sviluppo per contrastare il rischio spopolamento e la chiusura di servizi”. Così Alessandro Cardinali, coordinatore regionale delle cooperative di comunità per Confcooperative Habitat, è intervenuto ieri mattina in diretta dagli studi di Bologna a Buongiorno Regione, la trasmissione della TGR in onda su Rai 3 a partire dalle 7.30.

“La complessità di servizi che le cooperative di comunità possono mettere in campo – ha detto Cardinali – possono assicurare una pluralità di attività finalizzata a mantenere viva la socialità essenziale affinché certi luoghi non vengano abbandonati”.

Nel corso dell’intervista, Cardinali ha inoltre sottolineato l’importanza della legge regionale sulle cooperative di comunità approvata a fine luglio all’unanimità in Assemblea Legislativa. “È uno strumento fondamentale – ha aggiunto – in quanto in assenza di una normativa nazionale, consente un riconoscimento e un inquadramento di queste imprese comunitarie con l’iscrizione ad un apposito albo regionale che sarà costituito a inizio 2023. Inoltre con questa legge sarà possibile distribuire risorse del bilancio della Regione, tanto che un primo bando da 200.000 euro è già stato effettuato e si attende di conoscerne l’esito. Queste risorse servono a sostenere progetti di sviluppo delle cooperative di comunità e anche di ristrutturazione aziendale di quelle imprese con più storia alle spalle che necessitano comunque di aggiornarsi”.

Guarda l’intervista integrale su Buongiorno Regione – Rai 3.