ENERGIA, CALL DA 3 MILIONI DI FONDOSVILUPPO

ENERGIA, CALL DA 3 MILIONI DI FONDOSVILUPPO

Si chiama “Accendi il cambiamento energetico” e prevede contributi a fondo perduto per supportare interventi di efficientamento e risparmio energetico. Domande fino al 31 maggio 2023.

mercoledì 16 novembre 2022

Si chiama “Accendi il cambiamento energetico” la call di Fondosviluppo (fondo mutualistico di Confcooperative), che ha stanziato un plafond complessivo di euro 3.000.000 a fondo perduto per supportare sia gli interventi di efficientamento - risparmio energetico sia gli interventi funzionali a ridurre emissioni e dipendenza energetica delle nostre cooperative.

 

La call in particolare prevede sostegno ai seguenti interventi da parte delle cooperative aderenti al sistema Confcooperative.

•          Interventi di isolamento termico (cappotto termico).

•          Sostituzione di infissi.

•          Sostituzione di impianti di climatizzazione.

•          Sostituzione di impianti di riscaldamento invernale con pompe di calore o caldaie a condensazione, oppure con micro cogeneratori.

•          Installazione di dispositivi per la domotica e il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

•          Sostituzione dell'impianto di illuminazione tradizionale /incandescenza con lampade a led.

•          Installazione di impianti di produzione di energia generata da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo.

•          Installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

In aggiunta verrà erogato un contributo a fondo perduto per un importo massimo di euro 5.000 per cooperativa richiedente, a fronte di rimborso costi per progettazione e consulenza sullo studio di fattibilità, valutazioni efficientamento e certificazione energetiche rilasciate da realtà cooperative accreditate aderenti a Confcooperative o afferenti al sistema Confcooperative.

Le candidature potranno essere presentate a partire dal 15/11/2022 sino al 31/05/2023.

Tutte le informazioni sul sito di Fondosviluppo

Documenti da scaricare