“LA NATURA VA SOLO INCORNICIATA”

“LA NATURA VA SOLO INCORNICIATA”

Intervista di Netcoop a Claudio Azimi, presidente della Cooperativa di forestazione e lavori edili di Macerato (PC) che ha vinto il premio per la Giornata della Sostenibilità Cooperativa.

lunedì 7 novembre 2022

“Per me la natura è tutto perché io vivo e lavoro immerso nella natura; io mi occupo prevalentemente di ingegneria naturalistica e cerco costantemente di far capire alle persone che quello che ci offre la natura è meglio del cemento”.

Si presenta con queste parole nella sua intervista a NETCOOP Claudio Azimi, il presidente della Cooperativa di forestazione e lavori edili di Macerato (nel comune di Coli in provincia di Piacenza), che si è aggiudicata il premio per la seconda Giornata della Sostenibilità Cooperativa con la foto dal titolo “Finestra sulla Val Trebbia”. La foto, così come l’impegno della Cooperativa, sono stati associati all’obiettivo 15 dell’Agenda ONU 2030 (Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre).

 

“Cinque anni fa – racconta Azimi a NETCOOP - abbiamo vinto un appalto per la pineta del Comune di Coli dopo i problemi causati dal gelicidio. Mentre lavoravo nella pineta mi è venuta questa idea, che alla fine è molto semplice, di realizzare una cornice con un pezzo di legno trovato nella stessa pineta. Ed è così che ho ‘incorniciato’ un panorama bellissimo con questo pezzo di legno che guarda la vallata; è uno sguardo che cambia ogni istante”.

 

Leggi l’intervista completa su NETCOOP

 

Foto principale da profilo Facebook Claudio Azimi