LE COOPERATIVE DI PESCATORI PROTAGONISTE SULLA RAI

LE COOPERATIVE DI PESCATORI PROTAGONISTE SULLA RAI

Viaggio nel Po di TG2, TG2 Weekend e TGR. Interviste al vicepresidente di Confcooperative FedAgriPesca ER Vadis Paesanti.

mercoledì 20 maggio 2020

Le cooperative di pescatori di Goro e Gorino protagoniste dei reportage delle telecamere Rai sul Po ai tempi del Covid-19. Nel Delta ferrarese la troupE della televisione nazionale guidate dal giornalista Vincenzo Frenda hanno concluso il viaggio lungo il Po iniziato 652 chilometri prima sulle cime del Monviso, in provincia di Cuneo, dove sorge il grande fiume.

Protagoniste di tre servizi andati in onda sulle reti Rai sono state le specialità allevate nella Sacca di Goro e Gorino dalle cooperative di pescatori, innanzitutto le vongole che hanno fatto di Goro la capitale europea di questo prodotto, per passare alla recente e sorprendente scoperta delle ostriche ad opera della cooperativa Sant’Antonio di Gorino.

A fare da “Cicerone” e dialogare con il giornalista, il vicepresidente di Confcooperative FedAgripesca Emilia Romagna, Vadis Paesanti, punto di riferimento per le cooperative di pescatori di tutta la Riviera ferrarese e romagnola.

 

Il primo servizio andato in onda è stato quello del TG2 di domenica 10 maggio (edizione delle 20.30) che nel finale fa riferimento anche alle cooperative di pescatori di Goro e Gorino. Un secondo servizio è andato in onda al TGR Emilia-Romagna di Rai3 di domenica 17 maggio (edizione delle 19.35), mentre il servizio più completo è stato l’approfondimento del TG2 Weekend di sabato 16 maggio.