A BERTINORO PER IL “MUTUO RICONOSCIMENTO”

A BERTINORO PER IL “MUTUO RICONOSCIMENTO”

“Riconoscerti. Includere per trasformare l’esistente” è il titolo della XXII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile organizzate da AICCON.

lunedì 26 settembre 2022

"Riconoscersi. Includere per trasformare l’esistente" è il titolo della XXII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna, che si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2022 a Bertinoro (FC).

L’edizione 2022 segna il ritorno in presenza alla Rocca di Bertinoro, luogo di pensiero e condivisione da sempre valore aggiunto dell'evento. Come evidenzia Stefano Granata, presidente AICCON (nonché presidente Confcooperative Federsolidarietà): “Siamo felici di poterci incontrare a Bertinoro, perché “Le Giornate di Bertinoro” rappresentano un evento generativo che ha sempre messo al centro le relazioni. Il tema scelto per questa XXII edizione è particolarmente significativo perché il “riconoscersi” è la premessa di tutte quelle soluzioni che aspirano ad una reale trasformazione”.

 

IL TEMA DELLA XXII EDIZIONE

L’unica strada per formulare un nuovo ideale di futuro è quella di scommettere su un agire corale caratterizzato da alleanze, collaborazioni e sperimentazioni inedite, ma allearsi e collaborare diventa possibile solo quando riconosciamo di essere legati (non solo collegati). Per questo la XXII edizione ha messo al centro di sessioni, keynote speech e talk il tema del “Riconoscersi”.

Per non rendere questo riconoscimento un processo meramente retorico, è necessario tradurlo in azioni concrete, in particolare verso il Terzo settore. Riconoscersi non implica solo un rinnovato investimento nell’instancabile protagonismo di imprese sociali, cooperative, associazioni e fondazioni, ma anche un profondo ripensamento del loro significato in termini di creazione del valore e non solo in termini di riparazione o redistribuzione.   

Una prospettiva questa in cui non sarà possibile cooperare senza riconoscersi costruendo un rinnovato patto fra politica, economia e società civile. “Qualsiasi cambiamento può nascere solo dalla consapevolezza di una comune interdipendenza” - sottolinea Paolo Venturi, direttore AICCON – “evidenza questa che rilancia il valore peculiare di tutte quelle istituzioni intenzionalmente orientate a legare persone diverse intorno a obiettivi comuni.”

Mettere questi temi al centro della XXII edizione vuole essere un’occasione per costruire visioni e una cultura condivisa, indispensabili per incoraggiare il cambiamento delle istituzioni, delle politiche e dei modelli di sviluppo.

 

IL PROGRAMMA

Oltre 40 relatori, 7 sessioni, 2 talk di approfondimento e 1 anteprima di presentazione dati a cura di Istat.

 

Riconoscersi. Includere per trasformare l’esistente

L’edizione 2022 prenderà il via venerdì 14 ottobre con i saluti di Stefano Granata, Presidente AICCON e la Sessione di Apertura (ore 10.00-12.00) introdotta e coordinata da Paolo Venturi, Direttore AICCON, interverranno Julie Battilana, Harvard Business School (in collegamento video); Stefano Zamagni, Università di Bologna; Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano ed Ezio Micelli, Università IUAV, Venezia.

 

ANTEPRIMA. Presentazione Istat e approfondimento dati RUNTS

Come di consueto, le Giornate di Bertinoro rappresentano l’occasione per presentare in anteprima i dati delle ultime rilevazioni dell’Istat sulle Istituzioni Non Profit. Con il coordinamento di Alessia Maccaferri, Il Sole 24 Ore, interverranno Massimo Lori, Responsabile del registro statistico delle istituzioni non profit Istat e Sabrina Stoppiello, Responsabile Censimento permanente delle istituzioni non profit Istat. I dati saranno discussi da Antonio Fici, Università di Roma Tor Vergata e Direttore Scientifico di Terzjus, che presenterà anche alcune evidenze in merito alle nuove imprese sociali frutto di una recente rilevazione di Terzjus.

 

Il lavoro come opera fra senso e compenso

Un’idea diversa di “valore” del lavoro sarà il tema al centro della prima sessione pomeridiana (ore 15.00-16.15) sui cui si confronteranno Michele Tiraboschi, Università di Modena e Reggio Emilia e Coordinatore Scientifico ADAPT; Cristina Tajani, Presidente ANPAL Servizi e Valeria Negrini, Presidente Federsolidarietà Lombardia con l’introduzione ed il coordinamento di Mattia Granata, Presidente Centro Studi Legacoop.

 

Il “fattore democratico” nella lotta alle disuguaglianze

Le grandi trasformazioni in atto possono portare a nuovi e condivisi benefici, ma anche ad un aumento di disuguaglianze e disagio sociale. Sarà questo il tema al centro della seconda sessione pomeridiana (16.30-17.15) introdotta e coordinata da Natalia Montinari, Università di Bologna, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Moro, Università di Bari e Valentina Montalto, Specialista di dati e politiche per la cultura e Ricercatore associato a EIREST- Università Sorbona Paris 1.

A seguire l’intervista a Padre Paolo Benanti, Pontificia Università Gregoriana sul “riconoscersi" nell'era del digitale a cura di Marco Dotti, Direttore editoriale Emi, Editrice missionaria italiana.

 

Neomutualismo e nuove economie di prossimità

La giornata si concluderà con la terza sessione (17.30 – 18.45) introdotta e coordinata da Flaviano Zandonai, Open Innovation Manager Consorzio nazionale CGM, vedrà la partecipazione di Roberto Covolo, Comune di Bari; Sara Capuzzo, Presidente comunità energetica Ènostra e Guido Cavalli, Presidente Magnete impresa sociale.

Al termine della sessione sarà presentata la versione definitiva del progetto Community Index di Aiccon, uno strumento innovativo nato per facilitare le organizzazioni a valutare la qualità delle proprie relazioni con la comunità.

 

Fare territorio. La sfida dell’abitare nelle aree interne

Il tema delle aree interne è diventato oggetto di una strategia e di politiche nazionali specifiche solo nel corso dell’ultimo decennio, ma quali saranno le sfide future di questi territori e quale ruolo può svolgere il Terzo settore? Ne parleremo in occasione della seconda giornata dell’edizione 2022 (sabato 15 ottobre) che si aprirà con la sessione “Fare territorio. La sfida dell’abitare nelle aree interne” (9.30-10.45). Introdotta e coordinata da Marco Tognetti, Direttore Generale LAMA Impresa Sociale; interverranno Antonio De Rossi, Politecnico di Torino; Sergio Gatti, Direttore Generale Federcasse e un’esperienza di nuove cooperative di comunità.

 

Ricostruire un nuovo spazio politico ed economico

La sessione conclusiva della XXII edizione si aprirà con video talk “Democratizzare lo spazio politico. Il ruolo del Terzo settore”, realizzato in collaborazione con Pandora Rivista. Giacomo Bottos, Direttore Pandora Rivista, intervista Sabino Cassese, Giudice Emerito Corte Costituzionale.

 

I lavori termineranno con la sessione “Ricostruire un nuovo spazio politico ed economico”, introdotta e coordinata da Alessia Maccaferri, Il Sole 24 Ore; con la partecipazione di Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Mauro Lusetti, Presidente Legacoop Nazionale; Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore; Chiara Tommasini, Presidente CSVnet e Erika Capasso, Comune di Bologna. Al termine del panel Stefano Zamagni, Università di Bologna e Stefano Granata, Presidente AICCON terranno l’intervento conclusivo della XXII edizione.

 

Tutti i protagonisti, le informazioni utili ed il programma de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono disponibili sul sito www.legiornatedibertinoro.it

 

Nella foto principale, l’intervento del prof. Zamagni all’edizione del 2021.