IL BENE FATTO BENE, ISCRIZIONI APERTE

Torna con l’XI edizione la Scuola di Management della Pastorale Creativa promossa da Creativ E-Academy con il sostegno di Confcooperative Emilia Romagna.

martedì 12 luglio 2022

Dopo la felice esperienza dell’anno scorso, Confcooperative Emilia Romagna ha deciso di rinnovare il sostegno a “Il Bene fatto bene – Scuola Internazionale di Management della Pastorale Cre ativa” in occasione dell’undicesima edizione che inizierà a novembre 2022 e le cui iscrizioni sono già state aperte (entro il 31 luglio è possibile usufruire di condizioni agevolate).

Organizzata da Creativ E-Academy (spin-off della cooperativa reggiana Creativ), “Il Bene fatto bene” è un percorso formativo che ha lo scopo di formare laici e religiosi impegnati a vario titolo nel mondo ecclesiale e non solo (parrocchie, oratori, associazioni, movimenti, enti diocesani, cooperative, organizzazioni non profit, imprese) per rispondere alle più moderne esigenze richieste dai cambiamenti pastorali, sociali, culturali ed economici del nostro tempo.

La sfida – spiegano gli organizzatori sul sito della Scuola - vuole rispondere alla necessità di operare scelte missionarie e di lavorare per una Chiesa “in uscita” che non può non tradursi in un “improrogabile rinnovamento ecclesiale”, chiaramente descritto da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium. Una grande sfida raccolta innanzitutto da Scholas Occurrentes, l’organizzazione Internazionale di Diritto Pontificio creata da Papa Francesco il 13 agosto 2013, presente in 190 paesi con la missione di continuare a promuovere la cultura dell’incontro attraverso l’educazione: cambiare il paradigma educativo per trasformare il mondo.

L’undicesima edizione della Scuola vuole continuare a realizzare questo cambiamento creando una nuova esperienza formativa rinnovata e destinata sempre di più a rispondere alle odierne esigenze di tutti coloro che  operano nel mondo ecclesiale a più livelli, sociale e istituzionale, italiano e internazionale per prepararli e accompagnarli a svolgere con competenza, consapevolezza e spirito di servizio il proprio ruolo, attraverso una innovativa progettualità, imparando a gestire al meglio risorse economiche e corresponsabilizzando i laici e le comunità.

LE NOVITÀ DELL’UNDICESIMA EDIZIONE

Il percorso è suddiviso in moduli formativi che avranno inizio il 7 novembre 2022 e termineranno a luglio 2023.

Le modalità di partecipazione saranno due:

•    “Percorso Completo” che prevede 145 ore di formazione in blended learning, di cui 49 ore in presenza (a Roma e Bologna) e 96 ore a distanza. Questa opzione prevede la partecipazione al percorso base, ad una specializzazione e l’elaborazione di un project work.
  •    “Percorso base + specializzazione” prevede 113 ore di formazione in blended learning, di cui 49 ore in presenza (a Roma e Bologna) e 96 ore a distanza. A differenza della precedente, il piano di studi di questa opzione non prevede l’elaborazione del project work.

Le ore di formazione a distanza verranno erogate in modalità sincrona e asincrona, attraverso un’aula online accessibile a ogni studente, nella quale verranno pubblicati i materiali didattici utili alla formazione e le registrazioni dei webinar e dei meeting online.

Le specializzazioni, completamente in asincrono, tra cui gli iscritti potranno scegliere sono:

Le iscrizioni termineranno il 7 novembre 2022.

Per info segreteria@pastoralmanagement.it /+39 3398569802

Nella foto principale, il direttore di Confcooperative Emilia Romagna Pierlorenzo Rossi interviene alla lezione de “Il Bene fatto bene” tenutasi in Curia a Bologna. Nelle foto in gallery, altri momenti dell’edizione scorsa con la partecipazione dell’arcivescovo di Bologna card. Matteo Maria Zuppi (oggi presidente CEI), le lezioni svoltesi al Palazzo della Cooperazione di Bologna e in Vaticano.