CON FONDOSVILUPPO “SPEGNI LA BOLLETTA”

Iniziativa del Fondo mutualistico di Confcooperative d’intesa con Federcasse: erogazioni a fondo perduto per attivare finanziamenti bancari necessari per fare fronte al caro-bollette.

giovedì 7 luglio 2022

Fondosviluppo (il Fondo mutualistico di Confcooperative) d’intesa con Federcasse ha dato vita all’iniziativa “Spegni la bolletta” per sostenere le imprese cooperative aderenti al sistema Confcooperative che, trovandosi in difficoltà con il pagamento delle bollette energetiche di gas e luce, hanno attivato o dovranno attivare un finanziamento bancario.

Con lo stanziamento di un plafond da 1,5 milioni di euro, Fondosviluppo coprirà, con erogazioni a fondo perduto, gli oneri finanziari dei finanziamenti concessi dalle BCC aderenti ai due gruppi bancari cooperativi (lccrea e Cassa Centrale), fino ad un massimo di  250.000 euro, con una durata massima di 36 mesi oltre alle commissioni ed altri oneri da riconoscere a Cooperfidi Italia per l'eventuale rilascio delle garanzie.

Le richieste potranno essere accolte entro e non oltre il 31 luglio 2022. Dopo tale data sarà predisposta una graduatoria in base all'ordine di ricevimento delle domande e successivamente saranno assegnate le risorse previste. Il contributo può essere retroattivo fino ad un massimo di 6 mesi.

“Spegni la bolletta” è una delle iniziative che Fondosviluppo mette in campo per sostenere e accompagnare le cooperative in un percorso di crescita e rafforzamento. In particolare, questa iniziativa rappresenta un primo e significativo passo che il Fondo mutualistico compie per stare a fianco a tutte quelle realtà che promuovono lo sviluppo e il cambiamento e che prevedono nel prossimo futuro di investire in fonti rinnovabili, efficienza energetica, autoproduzione ed economia circolare, in sintonia con i paradigmi della sostenibilità e gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.

Per maggiori informazioni:

Fondosviluppo 06.4807081