AGROALIMENTARE, LE INTERVISTE A DREI

Ecco le principali uscite del neopresidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna. Insediato il nuovo consiglio di presidenza della Federazione: tutti i componenti.

lunedì 27 giugno 2022

Dalle conseguenze del conflitto in Ucraina sui mercati internazionali delle materie prime agricole alle difficoltà di fare fronte alle richieste della Commissione UE sulla riduzione dei pesticidi, fino al ruolo della cooperazione agroalimentare, “uno dei pochi strumenti a disposizione dei produttori per aggregare le forze, raggiungere i mercati di tutto il mondo e aumentare il reddito”. Sono solo alcuni dei concetti ribaditi a più riprese da Raffaele Drei, presidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna, nelle diverse interviste rilasciate a seguito della sua nomina. Stampa nazionale, specializzata, locale: sono diverse le testate che hanno dato spazio a Drei (di seguito è riportato l’elenco delle interviste con i link per leggerle).

Con l’assemblea regionale del 20 maggio scorso, la Federazione delle cooperative agricole, agroalimentari e della pesca aderenti a Confcooperative, ha rinnovato i suoi organi di rappresentanza affidando all’imprenditore agricolo faentino (già presidente di Agrintesa e attualmente vicepresidente di Conserve Italia) il ruolo di seguito, a seguito della scadenza di mandato di Carlo Piccinini, passato a guidare la Federazione nazionale.

Ecco il nuovo consiglio di presidenza di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna:

• Raffaele Drei (presidente); settore ortofrutticolo, Ravenna.
  • Vadis Paesanti (vicepresidente); pesca, Ferrara.
  • Elisa Cugini (vicepresidente); lattiero-caseario, Parma.
  • Giovanni Bettini (coordinatore di settore); zootecnico, città metropolitana Bologna.
  • Piero Cavrini (consigliere); agricolo e servizi, Bologna.
  • Realdo Mastini (consigliere); ortofrutticolo, Forlì-Cesena.
  • Guido Sassi (consigliere); zootecnico, Forlì-Cesena.
  • Roberto Crosara (coordinatore di settore); agricolo e servizi, Ferrara.
  • Michele Mangolini (consigliere); ortofrutticolo, Ferrara.
  • Giuseppe Fontana (consigliere); lattiero-caseario, Modena.
  • Vanni Girotti (consigliere); ortofrutticolo, Modena.
  • Francesco Rastelli (consigliere); ortofrutticolo, Piacenza.
  • Luciano Maggiali (consigliere); lattiero-caseario, Parma.
  • Davide Vernocchi (coordinatore di settore) ortofrutticolo, Ravenna.
  • Carlo Dalmonte (consigliere); vitivinicolo, Ravenna.
  • Davide Frascari (coordinatore di settore); vitivinicolo, Reggio Emilia.
  • Erika Sartori (consigliere), vitivinicolo, Reggio Emilia.

Nella foto, Raffaele Drei durante un’intervista in occasione dell’assemblea regionale di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna del 20 maggio scorso a Bologna.