COMUNITÀ ENERGETICHE, ATTENTI AGLI APPETITI SPECULATIVI

Approvata all’unanimità in Assemblea legislativa la legge regionale. Il commento del presidente Milza in apertura del consiglio regionale e le parole di Savini (Consumo e Utenza).

giovedì 26 maggio 2022

“Bene la nuova legge regionale sulle comunità energetiche approvata all’unanimità dall’assemblea legislativa, ma attenzione agli appetiti dei grandi gruppi speculativi”. Lo ha detto questa mattina Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna (nella foto), aprendo i lavori del consiglio regionale dell’Organizzazione. “Le comunità energetiche – ha aggiunto Milza – rappresentano un nuovo campo di azione e di protagonismo per la cooperazione che deve farsi trovare pronta con tecnici e professionisti in grado di consigliare i cittadini verso scelte che li tutelino, contrastando, per quanto possibile, proposte già confezionate da grandi gruppi speculativi che in occasioni come queste estraggono valore in cambio di servizi e di pacchetti chiavi in mano”.

“La cooperativa rappresenta la forma di impresa ideale e che meglio si adatta, sia dal punto di vista giuridico-societario che da quello economico-organizzativo, al raggiungimento dello scopo sociale individuato dalle direttive europee e dai decreti legislativi nazionali per le comunità energetiche – ha aggiunto Roberto Savini, presidente nazionale e regionale di Confcooperative Consumo e Utenza -. Democrazia economica, partecipazione e mutualità sono i valori cardine per uno sviluppo delle comunità energetiche coerente alla loro mission”. “Non dimentichiamoci – ha concluso Savini - che parliamo innanzitutto di comunità, che per definizione hanno un obiettivo di coesione e sviluppo dei territori di riferimento. Questo aspetto non può passare in secondo piano”.