ACCOGLIENZA PROFUGHI, PIATTAFORMA ONLINE REGIONALE

Iniziativa di Forum Terzo Settore e CSV Net dell’Emilia-Romagna: ogni realtà può indicare le proprie possibilità di accoglienza per coordinare le attività insieme alla Protezione Civile.

giovedì 14 aprile 2022

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del Forum Terzo Settore dell’Emilia-Romagna e di CSV Net Emilia-Romagna (Confederazione regionale Centri Servizi per il Volontariato).

Fra i drammi della guerra in Ucraina c’è l’enorme numero di persone che fuggono dalle zone di guerra e cercano di trovare, nei vari Paesi europei, un rifugio e un po' di accoglienza.

In Italia sono già arrivate decine di migliaia di persone quasi esclusivamente donne con i propri figli e figlie.

Molte mamme con bambini hanno trovato accoglienza in dimensioni informali grazie alla presenza di familiari e conoscenti già residenti in Italia.

Nell’ambito del confronto nel tavolo di coordinamento per l’emergenza con Regione, Anci e per poter rispondere alle esigenze di ospitalità e supporto, la Protezione Civile ha previsto diverse modalità di sostegno compresa una “attività di accoglienza diffusa nel territorio nazionale” proprio a beneficio delle persone provenienti dall’Ucraina.

L’avviso della Protezione Civile nazionale prevede la costituzione di reti di ospitalità in strutture (massimo 15 posti) e in famiglia, organizzate dal Terzo Settore. Ogni rete deve essere in grado di ospitare almeno 300 persone.

Vista l’urgenza (l’avviso scade il 22 aprile) per agevolare la costruzione delle reti e raccogliere le disponibilità di tutte le organizzazioni che possono fornire ospitalità nelle varie forme possibili, il Forum Regionale del Terzo Settore e la Confederazione Regionale dei Centri Servizio del Volontariato dell’Emilia-Romagna, hanno predisposto una piattaforma on-line nella quale ogni realtà può indicare le proprie possibilità di accoglienza. Disponibilità che verranno messe in connessione con le organizzazioni che sono interessate e nelle condizioni per fare i capofila di questi progetti di ospitalità.

La guerra in Ucraina ha prodotto un grande slancio solidale e una grande disponibilità delle persone e delle organizzazioni della nostra Regione che ora occorre mettere un minimo a sistema per gestire l’ospitalità in modo efficiente garantendo l’assistenza e la qualità necessaria.

Gli Enti del Terzo Settore che hanno a disposizione delle possibilità di sistemazione (in famiglia, in appartamento o altra tipologia per un’accoglienza massima di 15 persone) o competenze ed esperienza per realizzare alcune delle attività di accoglienza e di accompagnamento presenti nell’avviso possono segnalare la propria disponibilità utilizzando questo modulo on-line entro il 19 aprile 2022 al fine di agevolare questo lavoro fra la vasta rete di associazioni e cooperative sociali presenti sul territorio della regione.

Foto CSV Net Emilia-Romagna