“IL BENE FATTO BENE” APPRODA IN VATICANO

“IL BENE FATTO BENE” APPRODA IN VATICANO

Due giorni di lezioni nella sede del Dicastero per Laici, Vita e Famiglia. Tra gli ospiti il direttore di Cultura Turismo Sport Debora Violi e la cooperativa piacentina CoolTour.

mercoledì 23 marzo 2022

Ha fatto tappa anche in Vaticano la 1° edizione de “Il bene fatto bene – Scuola Internazionale Management della Pastorale Creativa”, il percorso formativo promosso da Creativ E-Academy (spin-off della cooperativa reggiana Creativ) in collaborazione con Confcooperative Emilia Romagna e Scholas Occurrentes e con il sostegno di Fondosviluppo.

 

Dopo il debutto online e la tappa in Curia a Bologna, nella giornata di lunedì 21 marzo le lezioni si sono tenute nella sede italiana di Scholas Occurrentes (nel cuore di Roma), la fondazione voluta da Papa Francesco nel 2013. Gli studenti de “Il bene fatto bene” hanno infatti potuto vivere la loro esperienza formativa all’interno del Dicastero Vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita, accolti dal Segretario del Dicastero Padre Alexandre Awi Mello che ha portato il saluto del Prefetto del Dicastero, S.Em. Card. Kevin Farrell. A seguire i corsisti hanno potuto vivere un intenso incontro-testimonianza con Santiago Pérez de Camino, responsabile della Sezione Chiesa Sport del Pontificio Consiglio per i Laici sulla pianificazione strategica del Dicastero.

 

Nella giornata di martedì 22 marzo, è intervenuta Debora Violi, direttore di Confcooperative Cultura Turismo Sport, che ha offerto un focus su economia e gestione dei beni ecclesiastici, soffermandosi sul ruolo della cooperazione nella valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico. A seguire sono state illustrate le potenzialità dello strumento cooperativo nell’ambito della valorizzazione della cultura, con la testimonianza di tre esperienze del mondo cooperativo tra cui quella di CoolTour di Piacenza, per la quale è intervenuta Lisa Lombardi del Cda. Spazio anche ai racconti delle cooperative Oltre l’Arte di Matera e Artwork di Lecce.

 

Nelle foto, la due giorni di lezione de “Il bene fatto bene” in Vaticano con anche l’intervento del direttore di Confcooperative Cultura Turismo Sport Debora Violi.