IL NOSTRO ANNIVERSARIO, LA GUERRA ALLE PORTE DELL'EUROPA

Cinquantaquattro anni fa nasceva l’Unione Regionale Emiliano-Romagnola della Cooperazione. Oggi imperversa la guerra alle porte dell’Europa.

giovedì 24 febbraio 2022

Avremmo voluto celebrare in modo diverso il nostro anniversario, che cade proprio nella giornata odierna. Era il 24 febbraio 1968 quando veniva ufficialmente costituita l’Unione Regionale Emiliano-Romagnola della Cooperazione, divenuta poi Confcooperative Emilia Romagna. In quei giorni, imperversava il sanguinoso conflitto in Vietnam.

Cinquantaquattro anni dopo, purtroppo, la guerra e la discordia tra i popoli continuano ad avere il sopravvento in alcune parti del Mondo. Persino alle porte della nostra Europa, come riferiscono le drammatiche cronache odierne in arrivo da Kiev e da tutta l’Ucraina, Paese finito sotto l’attacco russo.

Proprio in questa giornata, noi cooperatori vogliamo ribadire il nostro impegno ad operare come costruttori bene comune e costruttori di pace, secondo lo spirito dei Padri costituenti dell’Europa e del nostro primo presidente sen. Giovanni Bersani, che oltre mezzo secolo fondò l’Unione Regionale delle Cooperative e si impegnò con forza nel corso della sua carriera politica e sociale al servizio della pace nel mondo, della cooperazione internazionale e del sostegno ai Paesi più poveri.

Pertanto, in queste ore così terribili, facciamo nostro l’appello rilanciato ieri da Papa Francesco (https://www.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2022/documents/20220223-udienza-generale.html) e rivolto a tutti, credenti e non credenti.

Le foto dei conflitti sono tratte da Corriere.it e News York Times.