IL PRESIDENTE MILZA OSPITE DI TALK24 SU TELEROMAGNA

Dibattito sulla fase 2. “Coniugare tutela della salute e ripartenza delle imprese”.

lunedì 4 maggio 2020

Il presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza, ha partecipato alla trasmissione Talk24 in onda in prima serata venerdì 1 maggio sull’emittente regionale Teleromagna, dialogando con il conduttore Ludovico Luongo e con il giornalista Mirco Paganelli, insieme ad altri ospiti.

Diversi i punti su cui Milza è intervenuto: dalla necessità di coniugare la tutela della salute delle persone con la ripartenza delle imprese per la cosiddetta “fase 2”, al ringraziamento per quelle cooperative che non si sono mai fermate e hanno continuato a operare pur in situazioni di estrema difficoltà e tensione, fino al plauso al presidente della Regione Emilia-Romagna che ha annunciato un importante pacchetto di investimenti triennali pari a 14 miliardi di euro.

Non sono però mancate le criticità sottolineate da Milza, a partire dalla difficoltà delle imprese per ottenere liquidità dal sistema bancario (soprattutto per i finanziamenti sopra i 25.000 euro contemplati nel DL Liquidità) a causa di un eccesso di burocrazia che rischia di frenare la ripartenza.

Infine l’auspicio per il futuro: “Saremo chiamati a fare delle scelte, rivedendo i modelli organizzativi e produttivi delle imprese – ha detto -, la nuova sfida sarà innanzitutto quella della digitalizzazione per la quale dobbiamo farci trovare pronti. Una sfida che, insieme a tutte le altre, dovrà essere affrontata nella coesione (come si sta facendo in Regione con il Tavolo del Patto per il Lavoro) e con autentiche leadership”.