AGENDA 2030, GIOVANI IMPRENDITORI A CONFRONTO

AGENDA 2030, GIOVANI IMPRENDITORI A CONFRONTO

Venerdì 12 novembre l’iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna. Partecipa la vicepresidente della Regione Elly Schlein.

mercoledì 27 ottobre 2021

Si terrà venerdì 12 novembre 2021 a partire dalle ore 15.30 l’evento online promosso dai Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna dal titolo “Agenda 2030: sostenibilità, cooperazione e lavoro”, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

Insieme a relatori di alto livello e testimonianze dirette, i Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna desiderano condividere le riflessioni più urgenti sulla cooperazione, il lavoro e la sostenibilità, prendendo come riferimento l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 SDGs da essa promossi, guardando al futuro dei lavoratori e del mondo della cooperazione di oggi, e alle strategie da mettere in atto per la sostenibilità di domani.

 

I lavori saranno introdotti dalla presidente dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna, Mirca Renzetti, e dal presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza.

 

Interverranno la vicepresidente della Regione Elly Schlein, il docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa prof. Marco Frey e la direttrice di Coopermondo e responsabile sostenibilità di Confcooperative Paola Ferrara. Modera l’incontro Barbara Zanetti, responsabile ambiente di Confcooperative Emilia Romagna.

 

A seguire si terrà la presentazione di alcuni casi di economia cooperativa circolare: Caviro, CEA - Cooperativa Edile Appennino e L'Ovile - Cooperativa di solidarietà sociale.

 

Chiuderà i lavori il direttore di Confcooperative Emilia Romagna, Pierlorenzo Rossi.

 

"È compito della nostra generazione e di quelle che verranno - commenta Mirca Renzetti, presidente dei Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna (nella foto in gallery) - sollecitare tutti ad un maggiore impegno nello sviluppo sostenibile declinato in tutte e tre le dimensioni: economica, sociale ed ecologica. Il nostro incontro rappresenta pertanto un momento dove esplicitare e condividere le tante buone pratiche e iniziative messe in campo dalla cooperazione, con l'obiettivo di favorirne la conoscenza e la diffusione. L'evento sarà anche l'occasione per ascoltare su questi temi la voce dei giovani, già ingaggiati dalla Regione all'interno del Forum YOUZ. E proprio alla Regione, e in particolare dalla vicepresidente Schlein, chiederemo come intende sostenere e accompagnare le imprese nel raggiungimento di questi obiettivi".

 

I Giovani Imprenditori di Confcooperative Emilia Romagna vi danno appuntamento venerdì 12 novembre 2021 alle ore 15.30 online. Per iscriversi all’evento e ottenere il link per partecipare, è necessario compilare il form online CLICCANDO QUI.

 

Per chi fosse interessato a raccontare la propria esperienza di sostenibilità o un progetto volto al raggiungimento di uno o più dei 17 SDGs, è possibile compilare il form al seguente link: https://forms.gle/KavfmCof4K2zzWtB7.

 

Se l’esperienza segnalata risulta essere una buona pratica replicabile da altre realtà, verrà dato spazio per poterla condividere all’interno dell’evento del 12 novembre.

Documenti da scaricare