COOP SOCIALI, OSPITI TURCHI ALL’OPEN CAMP DEL CGM

COOP SOCIALI, OSPITI TURCHI ALL’OPEN CAMP DEL CGM

Seconda tappa del progetto di partnership tra Confcooperative Federsolidarietà ER e l’organizzazione no profit di Istanbul Needs Map.

martedì 26 ottobre 2021

Dopo la tappa di Istanbul, svoltasi dal 29 agosto all’ 1 settembre e che ha sancito il lancio ufficiale del progetto “Una Piattaforma di Eccellenza per le Cooperative Sociali”, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del “Civil Society Dialogue Programme” tra Europa e Turchia, è in corso la seconda tappa delll’iniziativa di partnership tra la cooperazione sociale emiliano-romagnola e quella turca.

 

Se nella prima tappa erano stati i membri dello staff di Confcooperative Emilia Romagna, Daniele Steccanella e Davide Pieri (qui la notizia: https://www.confcooperativemiliaromagna.it/News/dai-Territori/ArtMID/420/ArticleID/1181/IN-TURCHIA-PER-PROMUOVERE-LE-COOP-SOCIALI), a fare visita ai colleghi in Turchia, in questo secondo momento del progetto sono una decina di cooperatori turchi a essere presenti in Italia per partecipare al “Social Enterprise Open Camp - Planet & People 2021”, tornato in presenza nella meravigliosa isola di San Servolo a Venezia, in un evento iniziato sabato scorso e che si conclude oggi, martedì 26 ottobre. Si tratta dei rappresentanti di Needs Map (organizzazione no profit turca capofila del progetto) STGM (Centro di sviluppo della società civile).

 

L’Open Camp organizzato dal Consorzio Gino Mattarelli (CGM) è ormai da anni un punto di incontro fra saperi e persone al servizio dell’impresa sociale, un evento di formazione internazionale in forma residenziale – unico nel suo genere – che si ripropone di fornire ai partner turchi la possibilità di crescere grazie all’interlocuzione con i protagonisti dell’innovazione sociale, della finanza, e della cooperazione sociale in una modalità formativa immersiva, declinata in workshop e panel di relatori di alto livello.

In questa nuova edizione i partecipanti si confronteranno con imprenditori sociali che lavorano su una delle più grandi sfide dei nostri tempi: la tutela del nostro pianeta e delle persone che lo abitano.

 

L’evento potrà anche essere l’occasione per presentare la piattaforma turca prevista dal progetto, piattaforma che potrà raccogliere le diverse esperienze che si stanno sviluppando in Turchia e non solo e che permetterà lo scambio di informazioni e buone pratiche di cooperazione sociale fra Italia e Turchia, facendo network fra le diverse esperienze.

 

Nel progetto, dopo questa fase di studio e apprendimento, è prevista anche una seconda visita dei partners turchi, che a primavera 2022 verranno a visitare alcune delle più significative realtà di cooperazione sociale aderenti a Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna.

 

Nelle foto, alcuni momenti dell’Open Camp del Consorzio Nazionale CGM a Venezia (foto da pagina Facebook Consorzio Nazionale CGM).