“IL BENE FATTO BENE”, SCUOLA DI MANAGEMENT PASTORALE

“IL BENE FATTO BENE”, SCUOLA DI MANAGEMENT PASTORALE

Confcooperative Emilia Romagna sostiene la 10° edizione della Scuola Internazionale di Management della Pastorale Creativa, in partenza l’8 novembre.

giovedì 7 ottobre 2021

La Scuola Internazionale di Management della Pastorale Creativa “Il Bene fatto bene” – organizzata da Creativ E-Academy - nasce per rispondere a due ineludibili trasformazioni in corso: il continuo e radicale mutamento del contesto sociale, economico e culturale e il progressivo e apparentemente inevitabile processo di secolarizzazione in atto che si concretizza in molteplici difficoltà che le comunità ecclesiali affrontano quotidianamente.

La sfida posta dalla Scuola vuole rispondere alla necessità di operare scelte missionarie e di lavorare per una Chiesa “in uscita” che non può non tradursi in un “improrogabile rinnovamento ecclesiale”, chiaramente descritto da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium. Una grande sfida raccolta innanzitutto da Scholas Occurrentes, l’Organizzazione Internazionale di Diritto Pontificio creata da Papa Francesco il 13 agosto 2013, presente in 190 paesi con la missione di continuare a promuovere la cultura dell’incontro attraverso l’educazione: cambiare il paradigma educativo per trasformare il mondo!

 

La decima edizione della Scuola (dal titolo “Per un’economia del dono, dove uno più uno fa tre!”) vuole continuare a realizzare questo cambiamento. Dopo le quattro edizioni di Roma, le due del Nord Italia, le edizioni del Mediterraneo, del Sud Levante e della Sardegna, è stata creata una nuova esperienza formativa rinnovata e destinata sempre di più a rispondere alle odierne esigenze di tutti coloro che  operano nel mondo ecclesiale a più livelli, sociale e istituzionale, italiano e internazionale per prepararli e accompagnarli a svolgere con competenza, consapevolezza e spirito di servizio competente il proprio ruolo, attraverso una innovativa progettualità, imparando a gestire al meglio risorse economiche e corresponsabilizzando i laici e le comunità. Questa esperienza prevede percorsi formativi che intercettano le criticità esistenti, attraverso un impianto che verte su quattro dimensioni: kairologica, criteriologica, operativa e creativa.

 

E per essere all’altezza delle nuove sfide dei giorni nostri, questa edizione è stata creata e gestita insieme a Confcooperative Emilia Romagna che fa parte del movimento cooperativo di matrice sociale cristiana che nel 1919 diede vita alla Confederazione delle Cooperative Italiane (Confcooperative) con il compito di favorire lo sviluppo della cooperazione nelle diverse realtà territoriali ed i vari settori.

 

 

LE NOVITÀ DELLA 10° EDIZIONE

Il percorso è suddiviso in moduli formativi che avranno inizio l’8 novembre 2021 e termineranno a luglio 2022 per un totale di 130 ore di formazione in blended learning: 55 ore in presenza a Roma in 3 esperienze intensive e 90 ore a distanza (sia in modalità sincrona che asincrona, attraverso un’aula online accessibile a ogni studente, nella quale verranno pubblicati i materiali didattici utili alla formazione, webinar e meeting online). Il piano di studi prevede un percorso base, l’elaborazione finale di un project work, la specializzazione e un’esperienza residenziale opzionale.

I temi delle specializzazioni sono: reperimento e gestione delle risorse economiche e dei beni ecclesiastici; annuncio, educazione e formazione; promozione e innovazione della leadership nell’era digitale; promozione integrale della persona.

È intenzione della Scuola permettere la massima partecipazione e saranno quindi previste speciali condizioni che agevoleranno le iscrizioni così come saranno possibili riconoscimenti e sostegni ai project work che saranno realizzati.

L'equipe formativa, il calendario dettagliato delle lezioni, i contenuti, la metodologia e molto altro, verranno presentati il 18 ottobre 2021 dalle 17 alle 19, in un evento online trasmesso dalla sede regionale di Confcooperative a Bologna.

 

Questa edizione della Scuola è in lingua italiana ma il progetto ha già una sua forte dimensione internazionale perché nelle passate edizioni hanno partecipato studenti provenienti tra l’altro dall’Austria, Olanda, Polonia, Spagna oltre che dall’Africa, Asia e America Latina.

 

La Scuola Internazionale di Management della Pastorale Creativa è organizzata da Creativ E-Academy in collaborazione con Confcooperative Emilia Romagna e Scholas Occurrentes, con il contributo di Fondosviluppo.

 

Per info e iscrizioni: segreteria@pastoralmanagement.it / +39 3398569802

 

A cura di Creativ E-Academy

Documenti da scaricare