IN TURCHIA PER PROMUOVERE LE COOP SOCIALI

IN TURCHIA PER PROMUOVERE LE COOP SOCIALI

Avviato il progetto di partnership con l’organizzazione no profit Needs Map, Confcooperative ER presente con una delegazione al lancio ufficiale avvenuto a Istanbul.

venerdì 3 settembre 2021

Dopo diversi mesi di progettazione e ritardi causati anche dalla situazione pandemica, si è svolto a Istanbul da domenica 29 agosto a mercoledì 2 settembre il lancio ufficiale del progetto “Una Piattaforma di Eccellenza per le Cooperative Sociali”, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del “Civil Society Dialogue Programme” tra Europa e Turchia (Strumento di Pre-adesione IPA).

Per Confcooperative Emilia Romagna erano presenti i collaboratori Daniele Steccanella e Davide Pieri, mentre per conto dei partner turchi erano presenti Esra Arslan, Kemal Celic e Hasan Guler di Needs Map (organizzazione no profit turca capofila del progetto) ed Eda Kilic di STGM (Centro di sviluppo della società civile, https://www.stgm.org.tr/).

L’obbiettivo principale del progetto, che avrà una durata di 15 mesi, è sviluppare un meccanismo sostenibile di dialogo tra le cooperative sociali e le Organizzazioni del Terzo Settore presenti in Turchia, attraverso uno scambio di conoscenze e buone pratiche con il sistema di cooperative sociali di Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna.

Intensa è stata la tre giorni di lavoro che aveva come principali obbiettivi:

  • Il lancio ufficiale del progetto;
  • la programmazione di una prossima visita da parte di una delegazione turca in Italia (presumibilmente per fine ottobre), con l’obbiettivo di apprendere conoscenze base e conoscere da vicino alcune realtà di cooperazione sociale dell’Emilia Romagna;
  • la presentazione e discussione di una piattaforma turca che possa raccogliere le diverse esperienze di cooperazione sociale che si stanno sviluppando in Turchia e che permetterà lo scambio di informazioni e buone pratiche di cooperazione sociale fra i due Paesi facendo network fra le diverse esperienze.

Il confronto è stato intenso e complesso anche perché ad oggi, a differenza di quanto esiste in Italia, in Turchia non esiste una legislazione specifica sulle cooperative sociali, pertanto la possibile costruzione di percorsi comuni deve fare i conti con questi elementi.

L’entusiasmo dimostrato dalle due realtà turche, estremamente giovani e dinamiche, fa ben sperare circa il buon esito del progetto stesso e Confcooperative Emilia Romagna, ancora una volta, si dimostra partner attento e responsabile nello sviluppo dei temi e dei valori cari alla cooperazione sia in Italia che all’estero.

Nelle foto, alcuni scatti dal viaggio della delegazione di Confcooperative Emilia Romagna a Istanbul.