INTERVISTA A MILZA. “COOPERAZIONE, QUELLA VERA”

Il presidente di Alleanza Cooperative ER e Confcooperative ER intervistato sull’inserto economico di Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena e la Nuova Ferrara.

giovedì 29 luglio 2021

Cooperazione, ma quella vera”. È questo il titolo di prima pagina dell’inserto Economia&Lavoro uscito in edicola mercoledì 28 luglio 2021 all’interno dei quotidiani emiliani Gazzetta di Reggio, Gazzetta di Modena, la Nuova Ferrara che pone in grande evidenza l’ampia intervista rilasciata alla redazione economica dal presidente di Alleanza Cooperative Emilia-Romagna e presidente di Confcooperative Emilia Romagna, Francesco Milza.

La lotta alla falsa cooperazione e il ruolo fondamentale delle centrali cooperative nel contrastare questo fenomeno: sono questi i due argomenti principali attorno ai quali verte l’intervista a cura del giornalista Luciano Salsi, con il quale il presidente Milza sottolinea l’importanza dell’attività di prevenzione e contrasto alle forme distorsive del mercato svolta dall’Alleanza delle Cooperative, soffermandosi anche su valutazioni in merito a strumenti legislativi o proposte di legge che interessano la cooperazione.

“Le cooperative autentiche – scandisce Milza – si caratterizzano per lo scambio mutualistico e la gestione democratica esercitata da organismi eletti da assemblee rappresentative delle teste, cioè delle persone associate. Le spurie, al contrario, rivelano scarsa democrazia, assenza di partecipazione e mancanza di momenti assembleari. Un altro elemento è la durata nel tempo, che nelle false cooperative è molto breve”.