NUOVA LEGGE MARCORA E WORKERS BUYOUT

Giovedì 4 marzo alle ore 14.30 su Zoom l’incontro sulle novità legislative per avviare la fase di promozione territoriale.

Data evento:

04/03/2021

Esporta evento

martedì 23 febbraio 2021

“La nuova Marcora. Aiuto per la nascita e lo sviluppo di società cooperative piccola e media dimensione”.

È questo il titolo dell’incontro in programma giovedì 4 marzo alle ore 14.30 su piattaforma Zoom e promosso da Confcooperative Emilia Romagna in collaborazione con ICN (Italian Consulting Network).

L’iniziativa ha lo scopo di illustrare lo scenario e la situazione in cui possono essere favorite le condizioni per la nascita di esperienze di workers buyout, quelle cooperative di lavoratori che rilevano l’azienda (o parti di essa) in difficoltà o senza più prospettive future anche per problemi di successione.

Dopodiché l’incontro intende sostenere la necessità di investire nella promozione dello strumento cooperativo, di descrivere la storia e il senso dello strumento (nonché le ragioni e i contenuti dell’opportunità), quindi di presentare in maniera tecnica le novità della legge Marcora alla luce del decreto Mise del 4 dicembre 2014 e dell’avviso Mise del 17 febbraio 2021.

PROGRAMMA

Saluti e apertura dei lavori – Sviluppo di nuove cooperative e attività promozionali

A cura di Confcooperative Emilia Romagna e ICN

Gli scenari anagrafici delle imprese e delle cooperative in Emilia-Romagna

Guido Caselli – vicesegretario generale Unioncamere ER

Ragioni e contenuti dello strumento: opportunità per la nostra Organizzazione

Mauro Frangi, presidente Cooperazione Finanza Impresa (CFI)

Cooperative sociali: il contesto e le necessità finanziarie

Mauro Marconi, vicepresidente Confcooperative Federsolidarietà ER

Fondosviluppo e le attività di sviluppo e sostegno alle PMI cooperative

Silvia Rossi, direttore generale Fondosviluppo

WBO: il protocollo nazionale Alleanza Cooperative Italiane – Organizzazioni Sindacali

Sabina Valentini, responsabile relazioni industriali Confcooperative

WBO: il contesto e le necessità finanziarie

Pierpaolo Baroni, referente nazionale Confcooperative per workers buyout

Dibattito

Conclusioni – Avvio dell’attitivà di scouting e promozione territoriale

A cura di Confcooperative Emilia Romagna

Per iscrizioni compilare il form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZJULNRUzFcOtleTqOHtlmwbGDCwP_IexFTwsSBgkFwjwRNA/viewform

Gli iscritti riceveranno una e-mail con il link di accesso la sera prima dell’evento.

Documenti da scaricare

Primo Piano