SEMINARIO SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

SEMINARIO SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

Martedì 27 giugno dalle 9 al Palazzo della Cooperazione di Bologna. Focus sulle cooperative di lavoro e cooperative sociali.

Data evento:

27/06/2023 09:00 - 13:00

Esporta evento

venerdì 9 giugno 2023

È in programma martedì 27 giugno con inizio alle ore 9 nella Sala Bersani del Palazzo della Cooperazione di Bologna (via Calzoni 1/3) il seminario dal titolo “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici: tra innovazione e tradizione” promosso da Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna e Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna. Si tratta di un’iniziativa finalizzata ad approfondire gli aspetti della nuova normativa, che entrerà in vigore dal 1° luglio, con particolare attenzione per quel che concerne il ruolo delle cooperative di lavoro e sociali.

L’iniziativa è rivolta a tutte le cooperative associate ad entrambe le Federazioni di settore e in particolare a presidenti, amministratori, responsabili ufficio gare e soci, così come ai consiglieri e ai funzionari delle Unioni territoriali di Confcooperative e ai centri servizi.

 

PROGRAMMA

  • Ore 9.00 – Accoglienza dei partecipanti e welcome coffee
  • Ore 9.15 – Dott. Marco Venturelli, segretario generale Confcooperative

Saluti e introduzione ai lavori

  • Ore 9.30 – Avv. Pietro Moro, ICN (Italian Consulting Network)

Inquadramento generale: scheda del Codice ed entrata in vigore. I principi fondamentali del risultato e della fiducia. L’affidamento in subappalto. Il principio di rotazione. Il sottosoglia.

  • Ore 10.30 – Avv. Silvia Marzot, membro del Gruppo di lavoro del Tavolo tecnico (Consiglio di Stato, Presidenza Consiglio dei Ministri e Ministero Infrastrutture e Trasporti) per la redazione del codice

La disciplina dei consorzi e dei raggruppamenti temporanei di operatori economici. Le cause di esclusione. La responsabilità nei consorzi e nei raggruppamenti.

  • Ore 11.15 – Ing. Adriano Leli, direttore Agenzia Intercent-ER

Il principio della conservazione dell’equilibrio contrattuale, la rinegoziazione del contratto e la revisione prezzi.

  • Ore 11.45 – Avv. Luciano Gallo, referente innovazione amministrativa, contratti pubblici, diritto del Terzo Settore ANCI Emilia-Romagna

Le novità del Codice dei contratti pubblici nei servizi sociali

  • Ore 12.15 – Antonio Buzzi, presidente Confcooperative Federsolidarietà Emilia Romagna; Alessio Passini, presidente Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna.

Apertura dibattito

  • Ore 13,00 – Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia Romagna

Conclusioni

 

Per iscrizioni: CLICCA QUI

Documenti da scaricare

Primo Piano