COOP SOCIALI, NASCE LA CERTIFICAZIONE P.E.E.P.I.

COOP SOCIALI, NASCE LA CERTIFICAZIONE P.E.E.P.I.

Serve per certificare i percorsi di inserimento lavorativo fondati sulla valorizzazione delle potenzialità individuali. Giovedì 19 gennaio la presentazione all’Università di Bologna.

Data evento:

19/02/2023 14:30 - 18:00

Esporta evento

martedì 17 gennaio 2023

Giovedì 19 gennaio alle 14.30 si svolgerà nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna (via Filippo Re, 6) l’evento di presentazione della nuova Certificazione P.E.E.P.I. - Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità Individuali identificata dalla cooperativa sociale Dovadola 3000 di Forlì in collaborazione con CSQA e Università di Bologna - Dipartimento Scienze dell’Educazione e grazie al sostegno di Confcooperative Romagna, Irecoop Emilia-Romagna e SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale).

 

P.E.E.P.I. è un percorso di certificazione nazionale rivolto alle aziende che effettuano percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità e in condizione di svantaggio. P.E.E.P.I. identifica un processo fondato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e su di una forte relazione tra le persone che a vario titolo entrano a far parte del processo. Al termine di una valutazione da parte dell’organismo di certificazione CSQA, l’azienda che risulta conforme al percorso individuato riceve l’attestato di Certificazione e la possibilità di identificare la propria azienda come certificata tramite l’utilizzo di un marchio identificativo.

 

Il convegno di giovedì comincerà con i saluti di Mauro Neri, presidente di Confcooperative Romagna cui seguiranno quelli di Maurizio Fabbri, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M. Bertin, Luigi d’Alonzo, presidente SIPES e Carlo Perini, presidente e AD di CSQA. A seguire Paola Boattini, presidente della cooperativa sociale Dovadola 3000 esporrà i dettagli della certificazione. Dopo di lei interverranno: Fabio Sacchi, assegnista di ricerca; Enrico Miatto, professore di Pedagogia dell’Università pontificia salesiana; Valeria Friso, professoressa associata del Dip. di Scienze dell’Educazione; Sofia Bandini, già ricercatrice dell’Università di Bologna; Mauro Marconi, coordinatore del gruppo inserimento lavorativo e politiche del lavoro di Federsolidarietà Confcooperative Emilia Romagna, Riccardo Nascé del servizio innovazione-qualità di Confcooperative Romagna, Luca Bartoletti di Irecoop ER e Massimiliano Oro della Divisione Life Sciences di CSQA.

 

Al termine dell’approfondimento ci sarà la consegna dell’attestato di deposito del DTS da parte di CSQA a Dovadola 3000.

 

Per informazioni e iscrizioni romagna@confcooperative.it

Documenti da scaricare