LE BANCHE DEL TERRITORIO E DI COMUNITÀ

Sabato 23 ottobre 2021 al centro congressi del Savoia Regency di Bologna l’evento dedicato al 50° anniversario della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna.

Data evento:

23/10/2021

Esporta evento

martedì 19 ottobre 2021

Il credito cooperativo emiliano-romagnolo si ritrova a Bologna sabato 23 ottobre per il 50° anniversario della sua Federazione con il convegno dal titolo “Le banche del territorio e di comunità. Il credito cooperativo una risorsa da tutelare per una economia sostenibile e più equa”. Al centro congressi del Savoia Hotel Regency (ingresso da via del Pilastro 2) introdurrà i lavori il presidente della Federazione BCC Emilia-Romagna, Mauro Fabbretti; a seguire i saluti dell’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, del presidente della Regione Stefano Bonaccini, del presidente ABI Antonio Patuelli e del presidente Unioncamere E-R Alberto Zambianchi.

La mattinata proseguirà con la presentazione a cura di Roberto Zalambani del libro Emilia-Romagna. Una Federazione nella storia del Credito Cooperativo 1970-2020. Valori, eventi, protagonisti. Il volume ripercorre la storia della Federazione regionale delle BCC, dalla fondazione per volere di Giovanni Bersani, Benigno Zaccagnini e Giovanni Dalle Fabbriche alla costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi avvenuta negli ultimi anni.

Chiude l’evento la tavola rotonda che dà il nome al convegno. Partecipano Augusto Dell’Erba, presidente Federcasse, Maurizio Gardini, presidente Confcooperative, Giorgio Fracalossi, presidente Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca, e Giuseppe Maino, presidente Gruppo Bancario Iccrea. A moderare il dibattito Simona Branchetti, giornalista e volto del TG5 Mediaset.

Alla Federazione delle BCC dell’Emilia-Romagna aderiscono: Banca Centro Emilia, Emil Banca, BCC Felsinea, Banca Malatestiana, La BCC ravennate forlivese imolese, RivieraBanca, RomagnaBanca, Credito Cooperativo Romagnolo, BCC di Sarsina, Banca di San Marino.