ADDIO A VINCENZO BASCHIERI, FIGURA STORICA DELLA COOPERAZIONE

ADDIO A VINCENZO BASCHIERI, FIGURA STORICA DELLA COOPERAZIONE

Unioncasa Modena e Confcooperative Terre d’Emilia ricordano il contributo di un protagonista che ha segnato la storia della cooperazione di abitazione

giovedì 27 novembre 2025

La cooperazione modenese piange la scomparsa di Vincenzo Baschieri, tra i fondatori della cooperativa di abitazione Unioncasa di Modena e suo presidente per trent’anni, dal 1983 al 2013. Laureato in ingegneria, Baschieri aveva 77 anni e ha dedicato la sua vita professionale e associativa allo sviluppo della cooperazione, diventando un punto di riferimento per generazioni di cooperatori.

 

“Vincenzo Baschieri è stato, insieme ad Alberto Pacchioni e al compianto Giuseppe Venturelli, uno dei padri della cooperazione di abitazione non solo modenese – afferma il presidente di Unioncasa Paolo Meschiari – Ha guidato la nascita e il boom di un’esperienza locale presa a modello in tutta Italia. Dodici anni fa ha scelto di fare un passo indietro e lasciare le redini della cooperativa a una nuova generazione di dirigenti. Oggi Unioncasa, che in 44 anni ha costruito 3.200 alloggi a Modena e provincia, conta 7.280 soci”.

 

Accanto al suo impegno in Unioncasa, Baschieri ha ricoperto per molti anni incarichi anche all’interno di Confcooperative Modena (dal 2023 Confcooperative Terre d’Emilia), contribuendo allo sviluppo del movimento e alla crescita del modello cooperativo territoriale. L’organizzazione esprime profondo cordoglio ai familiari, ai soci e ai dipendenti della cooperativa.

 

“Vincenzo è stato un autentico cooperatore, un esempio per i più giovani – ricorda il presidente di Confcooperative Terre d’Emilia Matteo Caramaschi – Ci ha insegnato cosa significa fare cooperazione, non solo con le parole, ma soprattutto con le azioni concrete”.

La sua eredità rimane nei progetti che ha contribuito a realizzare, nel radicamento di Unioncasa sul territorio e nell’impegno verso una cooperazione che mette al centro le persone, la comunità e il diritto all’abitare.