ABBAZIE CISTERCENSI, NASCE A PARMA LA PRIMA GUIDA ITALIANA

Sarà presentata lunedì 18 giugno a partire dalle ore 11 nella splendida cornice dell'Abbazia di Valserena

ABBAZIE CISTERCENSI, NASCE A PARMA LA PRIMA GUIDA ITALIANA

Arriva da Parma la prima guida italiana delle abbazie cistercensi in Italia dal titolo “Abbazie e Siti Cistercensi in Italia. 1120 - 2018”, che sarà presentata lunedì 18 giugno a partire dalle ore 11 nella splendida cornice dell'Abbazia di Valserena dove ha sede il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell'Università di Parma, in via Viazza di Paradigna 1 a Parma. Sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente la nuova Associazione Italiana dei Siti e delle Abbazie Cistercensi (AISAC), costituita di recente e che avrà sede proprio a Parma nei locali dello CSAC.

La pubblicazione dell'elegante volume di oltre 500 pagine rientra nella prima fase del progetto “Abbazie e Siti Cistercensi in Italia”, promosso dall'associazione “Giuseppe Micheli”, legata a Confcooperative Parma, e dal Comune di Morimondo (Mi). Grazie all'accurata ricerca della prof.ssa Silvia Testa e dell'arch. Piero Rimoldi, l'Italia può così rientrare a pieno titolo nel percorso delle abbazie cistercensi, già riconosciuto e finanziato dall'Unione Europea. Sono diversi gli enti e le istituzioni che hanno collaborato alla realizzazione di questa guida e della sua presentazione: dai Comuni di Parma e Fontevivo alle Confcooperative di Parma e dell'Emilia-Romagna, passando per la Regione Emilia-Romagna e il Senato della Repubblica, fino al sostegno della Fondazione Cariparma che ha permesso di realizzare l'evento. Senza dimenticare il contributo dei monaci cistercensi e delle abbazie.

L'evento di lunedì 18 giugno inizia alle ore 11 con i saluti di Fabio Storti (pro rettore Università di Parma), Michele Guerra (assessore alla Cultura del Comune di Parma), Tommaso Fiazza (sindaco di Fontevivo) e Daniele Pezzali (Fondazione Cariparma). Si prosegue poi con la presentazione della ricerca e della guida dal titolo “Abbazie e Siti Cistercensi in Italia. 1120-2018) curata dagli autori Silvia Testa e Piero Rimondi, che saranno presenti insieme al sindaco di Morimondo Marco Marelli. Spazio poi a Pierpaolo Franzese (referente italiano della Charte européenne des Abbayes et des Sites Cisterciens), a Padre Amedeo Parente (Priore dell'Abbazia di Chiaravalle della Colomba) e a Chiara Laghi, presidente Confcooperative – Cultura Turismo Sport Emilia Romagna. A moderare i lavori sarà Eugenio Caggiati, presidente dell'Associazione “Giuseppe Micheli”.

Al termine della mattinata, sarà possibile anche visitare le abbazie Valserena e (nel pomeriggio con apposito transfert) quelle di Chiaravalle Colomba e Fontevivo.

Per prenotare visite guidate e per informazioni relative al pernottamento a Parma: Artemilia (info@artemilia.it – 348.4559176).

Per prenotazione volumi rivolgersi all'Associazione “Giuseppe Micheli” ai seguenti recapiti: parma@confcooperative.it / 0521.942635

Per scaricare il programma dell'evento:

File/INVITO 18 GIUGNO definitivo.pdf
Scarica allegato