QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELL'EMILIA ROMAGNA

Dal 14 luglio al 29 settembre 55 appuntamenti tra la costa e l'entroterra organizzati nell'ambito del progetto P-assaggi di mare – impariamo con i pescatori finanziato dal FLAG Costa dell'Emilia-Romagna

IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELL

Pensate alla costa più famosa d'Italia, alle sue cittadine e alle spiagge; pensate ai sapori di questo mare e ai pescatori che ogni giorno cavalcano le onde per portarli sulle vostre tavole; immaginate poi di poter scoprire e assaggiare tutto nei vostri weekend d'estate…

La riviera emiliano-romagnola vi aspetta con tutta la sua ospitalità e con un programma di appuntamenti ricco, anzi ricchissimo, come i prodotti dell'Alto Adriatico. Saranno oltre 50 gli appuntamenti che si susseguiranno da luglio a settembre in tutte le marinerie della costa con tappe importanti anche nell'entroterra, una su tutte quella di Bologna per una settimana gustosa a FICO Eataly World.

P-assaggi di mare – impariamo con i pescatori è un progetto finanziato dal FLAG Costa dell'Emilia-Romagna nell'ambito dell'Azione 4A.”Informazione e formazione” del Piano di Azione - Obiettivo 4 P.O. FEAMP 2014-2020,che prevede la realizzazione di percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse dell'Alto Adriatico, delle valli e delle lagune; e si prefigge inoltre di favorire la diffusione della cultura della sana alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti ittici della costa dell'Emilia-Romagna, coinvolgendo direttamente i pescatori e gli operatori legati alla pesca e all'acquacoltura.

Potrete salire a bordo delle imbarcazioni, conoscere i pescatori e ascoltare buone storie di mare, imparare i segreti della pesca, assaggiare i prodotti freschi e scoprirne tutte le qualità. Non solo: potrete anche approfittare delle visite guidate negli antichi porti e nel cuore dei borghi, scoprire gli aspetti segreti della spiaggia o regalarvi il tempo per una degustazione mentre i più piccoli partecipano ai curiosi laboratori pensati per loro.

Si parte il 14 luglio con 5 appuntamenti a Cervia nel week end e con l'apertura della “settimana dei prodotti ittici del Mare Adriatico” a FICO Eataly World a Bologna; si prosegue con una tappa e 5 appuntamenti in ogni marineria: il 20 e 21 luglio a Goro (FE) e a Rimini; il 27 e 28 luglio a Comacchio (FE) e Misano Adriatico (RN); il 3 e 4 agosto a Riccione (RN); il 24 e 25 agosto a Cattolica (RN) e Ravenna; il 30 agosto e 1 settembre a Cesenatico (FC); il 7 e 8 settembre a Bellaria Igea Marina (FC).

A intervallare gli appuntamenti sulla costa, vi aspettiamo il 25 luglio all'enoteca di Dozza (BO) per un workshop che tratterà l'abbinamento pesce-vino; il 27 luglio a Casola Valsenio (RA) tra conferenze, laboratori e degustazioni sul tema “Preparazione di pesce dell'Adriatico ed erbe Aromatiche” mentre il 28 settembre a Ferrara, si terranno alcuni laboratori gastronomici a cura dell'Istituto Alberghiero Navarra di Ferrara, prima di ritrovarsi per la conferenza di chiusura nuovamente a FICO Eataly World a Bologna il 29 settembre.

 

Il calendario completo con le specifiche di tutti gli appuntamenti è disponibile al sito http://www.flag-costaemiliaromagna.it/p-assaggi-di-mare/

 

Per maggiori informazioni sul progetto: info@deltaduemila.net, Tel. +39 0533 57693/4